Tacita T-Race Enduro: soluzione elettrica per le mulattiere o per andare in ufficio

Il nuovo pacco batterie da 9 kWh mantiene invariati peso e volume, ma ha raddoppiato il range

Tanti gli interventi per alleggerire il motore: 12 chili meno per quelli da 11e 27 kW, meno 7 per il propulsore da 34 kW

Tacita – Nuova, bella e divertente, la Tacita T-Race Enduro 2018 è una moto nata per scalare le mulattiere di montagna, i più spericolati percorsi in fuoristrada, ma che si trova a proprio agio anche in città per il classico tragitto casa-ufficio o per un giro di sera.

Forti di quattro anni di presenza sul mercato, dal Salone di Colonia 2014, i modelli 2018 si presentano profondamente rinnovati: nuovi il power train, il controller, la frizione e le batterie. La Tacita T-Race Enduro è più leggera e maneggevole. Resta invariata la ciclistica, apprezzata dai motociclisti di tutta Europa sin dalla sua prima edizione. Il nuovo pacco batterie da 9 kWh mantiene invariati peso e volume, ma ha raddoppiato il range e ora arriva a coprire 100 km (3 ore) di fuoristrada. Sviluppato esclusivamente per Tacita, il nuovo power train offre maggiore efficienza e piacere di guida. Gli interventi per alleggerirlo sono stati notevoli: ben 12 chili meno per il motore da 11 e 27 kW, meno 7 chili per il propulsore da 34 kW. L’equilibrio tra potenza, coppia e trazione resta il punto di forza di Tacita T-Race. Il nuovo motore ha una migliore risposta ai regimi intermedi ed alti per garantire il piacere di guida ed offrire un sound ancora più emozionante per il pilota. Il cambio a 5 marce con il rinnovato rapporto della prima marcia consente di avere sempre il rapporto giusto: in eco mode in prima la trazione è massima ed in quinta in power si può distendere il motore per involarsi nelle strade sterrate con il massimo del piacere.

Tacita-t race-enduro-2018-3

Tacita T-Race si presenta con una centralina completamente rinnovata, anche nell’hardware oltre che una nuova frizione, ulteriormente alleggerita rispetto alla versione precedente. Per poter fare il pieno di energia da qualunque presa durante le scampagnate in enduro o nell’uso di tutti i giorni. Durante i giri in fuoristrada si può approfittare della pausa pranzo per fare biberonaggio, ovunque sia presente una presa di corrente anche per uso domestico. Come in tutte le Tacita esiste una funzione riserva, che consente, quando le batterie si approssimano al 10% di carica residua, di percorrere ancora circa 10 km a velocità ridotta per raggiungere una qualsiasi presa elettrica. La T-Race Enduro 2018 mantiene le mappe eco e power del motore insieme al freno motore inserito o disinserito, entrambe selezionabili durante la guida. Eco è ideale per massimizzare l’efficienza dei consumi e la trazione sul viscido, Power è dedicata alla guida brillante. Il freno motore disinserito lascia la moto scorrere, mentre con il freno motore inserito si ottiene l’effetto rigenerativo al rilascio della manopola dell’acceleratore, ride by wire, e maggiore sicurezza anche nelle discese più lunghe ed impegnative. La T-Race Enduro mantiene il telaio monoculla sdoppiato in cromo-molibdeno, garanzia di resistenza e flessibilità anche nell’utilizzo più estremo. La centralizzazione delle masse, ottenuta arretrando di 20 mm il posizionamento del motore elettrico, contribuisce all’ottima manovrabilità, anche a bassa velocità.

Le linee state immaginate seguendo la saetta di Tacita lungo il percorso delle linee superiori della moto. Le colorazioni della nuova T-Race sono rosso/nero e full kevlar/carbon. I prezzi partono da 14.098 € ex works IVA, messa in strada e tasse locali escluse.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Mobilità elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Marchi moto

Energica chiude il 2018 in grande crescita

La casa modenese, dopo essere stata scelta come fornitrice unica di moto per il campionato MotoE, è in forte espansione
Con il 2018 che si sta per chiudere è tempo di tirare le somme e fissare gli obiettivi del prossimo