Suzuki V-Strom Academy 2021: un calendario di dieci appuntamenti [FOTO]

Tra il 22 maggio e il giorno 11 luglio

Suzuki V-Strom Academy 2021: un calendario di dieci appuntamenti [FOTO]Suzuki V-Strom Academy 2021: un calendario di dieci appuntamenti [FOTO]

Quarta stagione della Suzuki V-Strom Academy. Gli interessati possono collegarsi al portale Suzuki e accedere alla pagina V-Strom Academy per iscriversi a uno dei dieci corsi previsti. I primi due sono in agenda sabato 22 e domenica 23 maggio 2021, mentre il decimo e ultimo è programmato per il giorno 11 luglio. La base operativa è presente al Castello di Luzzano, in provincia di Pavia.

Come iscriversi

L’iscrizione è possibile tramite la pagina V-Strom Academy, come accennato, selezionando la data preferita tra quelle in agenda e seguendo le istruzioni. Conclusa la prenotazione, il sistema invia una mail di conferma. Lo staff dell’Academy contatterà ogni allievo per definire gli aspetti pratici riguardanti la partecipazione e gli estremi del pagamento. Il prezzo del corso risulta di 330 euro, cifra che comprende anche il pranzo.
Per la partecipazione è necessario presentare un certificato rilasciato dal medico di base che autorizzi alla pratica di attività sportiva non agonistica. Inoltre, ogni partecipante deve presentarsi con un abbigliamento tecnico adeguato: casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, meglio se con suola artigliata, secondo quanto indicato.

Calendario e luogo

Programmati dieci appuntamenti tra i giorni 22 maggio e 11 luglio, disposti nell’arco di cinque fine settimana con due giornate distinte di corso. Nello specifico: 22, 23, 29 e 30 maggio; 12, 13, 19 e 20 giugno; 10 e 11 luglio. I posti disponibili per ciascun appuntamento sono 10.
La V-Strom Academy è presente al Castello di Luzzano, a Rovescala, in provincia di Pavia. Il castello figura nelle vicinanze dell’autostrada, distante da Milano 70 km, da Genova 130 km e circa 170 km da Torino, Verona e Bologna, come segnalato.

I corsi

Un’opportunità per testare il carattere degli esemplari V-Strom e spingersi al di là dell’asfalto. Una scuola rivolta ad appassionati che iniziano a interessarsi al fuoristrada, ma anche a motociclisti più esperti che desiderino affinare le proprie abilità di guida.
I corsi durano una giornata e sono tenuti da uno staff di istruttori qualificati coordinato da Andrea Beconi, storico portacolori Suzuki nell’Enduro e Campione Europeo della classe E2 nel 2009 con la RM-Z450E. La formula prevede una suddivisione dei partecipanti in modo omogeneo, in base al livello con esercizi differenziati, equilibrando numero dei partecipanti e istruttori. Le attività svolte incrementano la confidenza e la sicurezza su strade bianche e terreni insidiosi.

Dopo le iniziali formalità, nel corso di un briefing sono spiegate le caratteristiche delle moto. Si parte da nozioni di base riferite alle tecniche di guida, andando avanti con indicazioni sulla corretta posizione nelle diverse situazioni. Assieme alla teoria c’è una parte pratica in due sezioni divise da una pausa pranzo. Nella mattinata sono programmati esercizi in un’area chiusa adiacente al Castello. I partecipanti provano in sicurezza nel corso di vari step di difficoltà. Poi nel pomeriggio è possibile mettere in pratica le nozioni su un percorso off-road con la costante assistenza degli istruttori dell’Academy.
Una interessante novità nel 2021 è l’introduzione di nuovi esemplari di Suzuki V-Strom 650 XT, affiancati alle Suzuki V-Strom 1050 XT, andando incontro a chi cerca un mezzo più leggero e compatto nella sua prima esperienza in off-road.
Gli esemplari V-Strom 650 XT e V-Strom 1050 XT dell’Academy sono dotati di pneumatici tassellati Anlas Capra X.

Foto: Suzuki

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati