Suzuki Katana: l’evoluzione del modello per il 2022 [FOTO]

Nuove colorazioni e affinamenti

Suzuki Katana, una moto con spiccate caratteristiche tecnologiche e sportive, è affinata ulteriormente dal punto di vista estetico e tecnico, considerando avanzati sistemi elettronici di controllo e caratteristiche che ne rafforzano le prestazioni.

Design

Il profilo resta sportivo, con tratti netti e scolpiti osservando sia la zona frontale, sia quella retrostante e compatta. Tra gli aggiornamenti si sottolineano un’impugnatura della chiave con stampato il logo Katana e in particolare le nuove caratterizzanti colorazioni e le finiture opache che rivestono il modello. Si tratta di un Blu Tokyo e un Grigio Londra a cui bisogna sommare altri dettagli: la forcella adesso è dipinta con una colorazione dorata, la molla della sospensione posteriore è diventata grigia e non più rossa, il rivestimento della sella destinata al passeggero presenta fianchi neri e le ruote adesso sono di una colorazione abbinata a contrasto.
I gruppi ottici dalla firma luminosa distintiva, come quello posteriore, sono tutti di tipo LED e nella zona retrostante figura un piccolo parafango posteriore sostenuto dal forcellone collegato alla ruota posteriore. La sella posta a un’altezza di 825 millimetri è sviluppata su due livelli e risulta bicolore grigia e nera, quindi si evidenzia anche un silenziatore compatto sviluppato verso l’alto e di colore scuro. È possibile personalizzare il modello optando per le soluzioni della linea di accessori originali.

Tecnica e tecnologia

La posizione di guida risulta sollevata con una porzione di sella più snella in prossimità del serbatoio. Tra gli aggiornamenti si indicano anche gli elementi elastici associati al manubrio. Le parti in gomma poste tra la piastra superiore di sterzo e i supporti del manubrio attenuato la portata delle vibrazioni, come indicato.
Il telaio è a doppia trave in alluminio, così come in alluminio è il forcellone. La parte sospensiva comprende una forcella KYB a steli rovesciati da 43 mm regolabile con un’escursione da 120 mm e dietro un mono-ammortizzatore a leveraggi con una corsa di 63 mm. Anche la sospensione retrostante risulta regolabile.
L’impianto frenante, con soluzione ABS Bosch, comprende delle pinze a quattro pistoncini monoblocco Brembo ad attacco radiale associate a una coppia di dischi flottanti da 310 mm.
La moto presenta un’aggiornata strumentazione digitale su schermo LCD e vari indicatori così come si segnalano altri aggiornamenti o novità che riguardano i diversi controlli elettronici collegati al Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.). Novità come il sistema “Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector (SDMS) con le mappature A (Active), B (Basic) e C (Comfort); il Sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System e la frizione antisaltellamento assistita Suzuki Clutch Assist System (SCAS), ma anche aggiornamenti nel caso del Sistema “Aprisereno” (Suzuki Traction Control System) con cinque modalità d’intervento e disattivabile.
Citati anche i dispositivi Suzuki Easy Start System e il sistema “Partifacile” – Low RPM Assist, che agevolano le fasi di avvio e partenza.

Winding road over Tuscany hills (Val D’orcia, Italy).

Motore

Il propulsore a quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua da 999 cm³ risulta ereditato dalla GSX-R1000 con una messa a punto per l’utilizzo su strada. Un’unità motrice conforme ala normativa Euro 5. Alla parte propulsiva è associato un nuovo comando dell’acceleratore elettronico ride-by-wire ed è stato aggiornato l’impianto di scarico 4-in-2-in-1.
La potenza è incrementata rispetto al modello precedente di due cavalli, raggiungendo ora i 152 cavalli (112kW) a 11.000 giri/minuto con una coppia massima di 106 Nm a 9.250 giri/minuto.

Sunset in San Leo, Province of Rimini, Italy

Proposta

Il modello per il 2022 della Suzuki Katana è disponibile al prezzo di 14.190 euro, come segnalato.

Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati