X

Suzuki GSX-S950: la nuova street-fighter anche in versione da 35 kW [FOTO]

Suzuki GSX-S950 è una naked sportiva riconoscibile dall’estetica distintiva e dotata di soluzioni tecnologiche. Una moto proposta anche in versione da 35 kW. I primi esemplari del modello sono giunti nelle concessionarie Suzuki.

Una nuova street-fighter

Le colorazioni abbinabili all’esemplare sono due: il Blu Miami che rappresenta quella di lancio e richiama la sportività del marchio; il Nero Dubai con elementi lucidi e opachi. In ogni caso si notano particolari grintosi con una finitura a motivo testurizzato indicata come “forged carbon look”.
Il modello può anche essere personalizzato optando tra 29 accessori originali, elementi che riguardano l’estetica come l’assortimento di adesivo o i particolari in carbonio, ma anche altri focalizzati sulla protezione o sulla versatilità d’impiego, considerando gli slider e le borse da serbatoio.
La nuova Suzuki GSX-S950 è caratterizzata da un frontale compatto con un gruppo ottico costituito da LED sovrapposti, una zona centrale dove la prospettiva sembra proiettata in avanti e un codino contenuto e filante. I tratti tesi si ritrovano anche osservando il serbatoio da 19 litri, così come spiccano i fianchi snelli che agevolano il motociclista. La posizione di guida è favorita anche da un ampio manubrio con estremità angolate verso il pilota e posta a una distanza ottimizzata dal piano della seduta.

Tecnica

La ciclistica della GSX-S950, derivata da quella delle GSX-R1000, include un telaio a doppia trave in alluminio, stesso materiale impiegato per il forcellone che opera attraverso un leveraggio su un ammortizzatore regolabile nel precarico molla e nel freno idraulico in estensione. Davanti figura una forcella KYB a steli rovesciati da 43 millimetri. Il sistema frenate, con ABS, include una coppia di dischi flottanti anteriori da 310 mm ai quali sono associate delle pinze a quattro pistoncini monoblocco e ad attacco radiale realizzate dalla Tokico.

Tra i differenti sistemi tecnologici si segnalano: un acceleratore elettronico ride-by-wire, il Suzuki Easy Start System e il sistema “Partisereno” – Low RPM Assist, che agevolano le fasi di avvio e le partenze, il sistema “Aprisereno” – Suzuki Traction Control System (STCS) regolabile su tre livelli d’intervento e può essere anche disattivato.
L’esemplare è equipaggiato inoltre con pneumatici radiali Dunlop Roadsport 2 montati di primo equipaggiamento e studiati per il modello.
La moto è dotata di un propulsore Euro 5 da 999 cm³ in due livelli di potenza: 70 o 35 kW.
La potenza massima espressa raggiunge i 95 cavalli (70 kW) disponibili a 7.800 giri/minuto e il picco di coppia risulta di 92 Nm a 6.500 giri/minuto. Mentre il modello depotenziato, rivolto ai possessori di patente A2, dispone di una potenza di 47,5 cavalli (35 kW) a 6.100 giri/minuto e 75 Nm di coppia a 3.250 giri/minuto. Si tratta della moto depotenziabile con la maggior cubatura in listino, come indicato.

Proposta

La nuova Suzuki GSX-S950 può essere prenotata anche online tramite la piattaforma di e-commerce legata al marchio, il prezzo risulta di 10.390 euro F.C. IVA compresa.

Foto: Suzuki

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati