X

Suzuki GSX-S Tour: un’iniziativa itinerante con le prove dei modelli GSX-S950, GSX-S1000 e GSX-S1000GT

Per conoscere da vicino la nuova gamma di esemplari stradali Suzuki GSX-S è stato organizzato un GSX-S Tour. Un evento itinerante che permette agli interessati di testare su strada i modelli GSX-S950, GSX-S1000 e GSX-S1000GT.
Sono programmate dodici tappe, effettuate nei fine settimana e in un periodo che spazia tra l’inizio di aprile e la metà di settembre. Le prove sono previste talvolta presso concessionarie Suzuki aderenti, in alternativa è lo staff Suzuki a raggiungere alcune note località frequentate dai motociclisti, ma in altre circostanze i test ride arricchiscono degli eventi a cui prende parte il brand.

I modelli

Le moto protagoniste sono tre esemplari Suzuki che poggiano sulla stessa base tecnica, ma caratterizzati da un’indole differente.
Suzuki GSX-S950 è la moto d’accesso in questo raggruppamento di modelli con unità a quattro cilindri. Per le prove è possibile utilizzare la versione da 95 cavalli (70 kW), ma esiste anche una variante depotenziata da 35 kW, la moto con la maggior cubatura rivolta a possessori di patente A2.
La Suzuki GSX-S1000 propone una sportività che ricorda la GSX-R con aspetti tecnici derivati dalle competizioni, legati in questo caso a un concetto street-fighter. Si evidenzia un Suzuki Intelligent Ride System, sistema che integra una serie di dispositivi funzionali e la potenza espressa raggiunge i 152 cavalli.
Infine la Suzuki GSX-S1000GT, una traduzione del concetto in configurazione Gran Turismo. L’esemplare è dotato di una carenatura aerodinamica e soluzioni che agevolano il comfort e la praticità. Tra gli aspetti in evidenza anche una strumentazione su schermo TFT LCD a colori da 6,5 pollici con soluzione di connettività, un’app Suzuki mySPIN e le borse laterali da 36 litri.

Come partecipare

In vista degli eventi programmati presso la rete, è possibile contattare il concessionario prescelto telefonicamente, tramite e-mail o attraverso la piattaforma SmartMeet sul sito Suzuki Moto, concordando l’ora del test.
In caso di prove collegate a eventi o fiere, l’iscrizione è possibile direttamente sul posto, secondo le indicazioni.

Il GSX-S Tour

Sono previste otto moto, nello specifico due GSX-S950, tre GSX-S1000 e tre GSX-S1000GT. Al lotto è possibile che siano aggiunte in base alle occasioni altre Suzuki, messe a disposizione dal rivenditore di zona.
La prova è effettuata seguendo un apripista dell’organizzazione e durante il tragitto c’è il tempo per conoscere le qualità stradali del mezzo testato. Ogni tour è preceduto da un breve briefing, dove sono illustrate le caratteristiche tecniche delle moto e il funzionamento dei comandi. È necessario essere muniti e usare un casco e un abbigliamento tecnico di proprietà.
Potrebbero esserci variazioni o cancellazioni delle tappe segnalate di seguito, in caso di condizioni meteo avverse o altre circostanze.

Le date indicate sono:

2 e 3 aprile – Milano, presso il Concessionario Stamoto
9 e 10 aprile – Pescate (LC), presso il Concessionario Toso Moto
30 maggio e 1 giugno – Bobbio (PC), in occasione dell’HAT Bobbio Adventourfest
7 e 8 maggio – Roma – location da definire
14 e15 maggio – Seregno (MB), presso il Concessionario Valter Moto
20, 21 e 22 maggio – Lignano Sabbiadoro (UD), in occasione del Biker Fest
28 e 29 maggio – Torino, presso la sede di Suzuki Italia (Robassomero – TO)
4 e 5 giugno – Anzio (RM) presso il Concessionario Moto Olimpia
25 e 26 giugno – Sestriere (TO), in occasione dell’HAT Sestriere Adventourfest
16 e 17 luglio – Firenze, presso il Passo della Raticosa
30 e 31 luglio – Bergamo, presso il Passo San Marco
17 e 18 settembre – Perugia, Presso il Valico Bocca Seriola

Foto e immagine: Suzuki

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati