X

Suzuki GSX-8S: una nuova street fighter introdotta a EICMA 2022 [FOTO]

Suzuki introduce in occasione di EICMA il modello GSX-8S, un nuovo esemplare sportivo di media cilindrata.

La moto

Da punto di vista estetico, spiccano il gruppo ottico a LED sovrapposti e le linee nette della carrozzeria che, assieme al cuore propulsivo, legano visivamente la GSX-8S con la nuova versatile V-Strom 800DE presentata anche nell’occasione, pur essendo due moto differenti.
La street fighter presenta sovrastrutture che rimarcano la sua natura sportiva, spaziando dal cupolino appuntito, alle forme del serbatoio e dei convogliatori laterali, sino al codino e al terminale corto. I pannelli consentono uno sguardo alla parte meccanica e telaistica, questa a traliccio di tubi in acciaio. Per l’esemplare sono previste tre livree con i colori dominanti Blu Sydney, Bianco Oslo e Nero Dubai. Variegato l’assortimento di accessori originali.

Le misure ciclistiche più generose nel confronto con la categoria sono a vantaggio dell’abitabilità e del comportamento su strada, tendendo presente anche un equilibrio tra distribuzione dei pesi e messa a punto.
La parte sospensiva è costituita da una forcella KYB a steli rovesciati e da un monoammortizzatore KYB azionato tramite un leveraggio di tipo progressivo con forcellone in alluminio. Il sistema frenante include delle pinze anteriori a quattro pistoncini e ad attacco radiale, associate a una coppia di dischi flottanti da 310 millimetri.
Sono presenti poi delle ruote in lega da 17 pollici che calzano pneumatici da 120/70 e 180/55.
Come sulla nuova Suzuki V-Strom 800DE anche sulla GSX-8S, il propulsore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), ricordando:

– il sistema “Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector – con tre modalità di guida;
– il sistema “Aprisereno” – Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire;
– il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System;
– i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist
.

Motore

Il cuore è un bicilindrico parallelo da 776 cc con distribuzione bialbero DOHC a quattro valvole per cilindro. Si evidenzia una corsa relativamente lunga, di 70 mm, per un’erogazione progressiva e un tiro corposo sin dai bassi regimi.
I tecnici si sono interessati anche al contenimento delle vibrazioni con un sistema brevettato Suzuki Cross Balancer, l’azione di due bilancieri posizionati a 90° rispetto all’albero motore, ciascuno in grado di scongiurare le vibrazioni generate da un singolo cilindro.
Altro aspetto interessante è il manovellismo a 270°, uno schema che, tenendo presente la sequenza di scoppi, secondo le informazioni consente una curva di coppia favorevole a una sonorità forte.
Al motore è associato un cambio a sei marce, con rapportatura diversa rispetto alla V-Strom 800DE con una frizione assistita e sistema antisaltellamento.
Nel rispetto della normativa Euro 5, la potenza della nuova Suzuki GSX-8S raggiunge quota 83 cavalli (61 kW) a 8.500 giri/minuto, il vertice di coppia tocca un dato di 78 Nm a 6.800 giri/minuto.

Foto: Suzuki

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati