X

Suzuki GSX-8S e V-Strom 800DE: due nuove espressioni di movimento per il 2023

Due nuove proposte ampliano la panoramica di esemplari Suzuki per il 2023, si tratta delle GSX-8S e V-Strom 800DE, una street-fighter e una Sport Enduro Tourer dotate di un cuore bicilindrico da 776 cc con un messa a punto specifica.

Le moto

La nuova GSX-8S è sviluppata su una nuova piattaforma, condivisa in parte con la V-Strom 800DE. Il design filante è rivestito con le tinte Blu Sydney, Bianco Oslo e Nero Dubai e presenta un display multifunzione TFT LCD a colori.
A livello tecnico si evidenziano un forcellone in alluminio con un interasse di 1.465 mm a favore dell’abitabilità e del controllo. Il peso in ordine di marcia risulta di 202 kg e la seduta è posta a 810 millimetri dal suolo.
Il propulsore è un bicilindrico parallelo da 776 cc, come accennato, con manovellismo a 270° e un sistema brevettato Suzuki Cross Balancer per attenuare le vibrazioni. La potenza raggiunge quota 83 cavalli, con 78 Nm di coppia.
Nutrita la dotazione elettronica dati i vari dispositivi gestiti in modo integrato dal Suzuki Intelligent Ride System. Si evidenziano: l’acceleratore ride-by-wire, il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, il Suzuki Drive Mode Selector – “Scegliiltiro” con tre programmi di guida, il Suzuki Traction Control System – “Aprisereno” regolabile su tre livelli e disattivabile e i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist.

La Suzuki V-Strom 800DE, che prende forma attorno alla stessa meccanica, è distinguibile dall’aspetto e anche da fattori tecnici come le sospensioni completamente regolabili Hitachi Astemo (Showa) a corsa lunga e le ruote a raggi da 21 pollici nella zona frontale e da 17 pollici in quella posteriore.

Si evidenzia una parte elettronica con il Suzuki Traction Control System – “Aprisereno” che propone una funzione aggiuntiva specifica per l’off-road denominata G (Gravel). In tal caso l’azione dell’ABS è legata a una soglia d’intervento gestibile su due livelli e può essere disattivato sulla ruota posteriore su un tratto fuoristrada.
Il propulsore bicilindrico è caratterizzato da una messa a punto specifica, la potenza di questo modello raggiunge gli 84,3 cavalli con una coppia che resta di 78 Nm.
La nuova Suzuki V-Strom 800DE è un modello pensato per viaggiare, osservando ad esempio il parabrezza regolabile su tre posizioni, il manubrio a sezione variabile dietro cui spicca un quadro strumenti multifunzione TFT LCD a colori, oltre alla sella ampia e accogliente. Considerando le ampie pedane rivestite in gomma, si segnala una funzionale triangolazione.

Sono previste tre livree per questa nuova Sport Enduro Tourer: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai. Nella dotazione figurano: griglia di protezione per il radiatore, paramani, portapacchi e puntale inferiore per il motore.

Foto: Suzuki

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati