Suzuki GSX-8S e V-Strom 800DE: due nuove espressioni di movimento per il 2023

Condividono in parte la stessa piattaforma

Suzuki GSX-8S e V-Strom 800DE: due nuove espressioni di movimento per il 2023Suzuki GSX-8S e V-Strom 800DE: due nuove espressioni di movimento per il 2023

Due nuove proposte ampliano la panoramica di esemplari Suzuki per il 2023, si tratta delle GSX-8S e V-Strom 800DE, una street-fighter e una Sport Enduro Tourer dotate di un cuore bicilindrico da 776 cc con un messa a punto specifica.

Le moto

La nuova GSX-8S è sviluppata su una nuova piattaforma, condivisa in parte con la V-Strom 800DE. Il design filante è rivestito con le tinte Blu Sydney, Bianco Oslo e Nero Dubai e presenta un display multifunzione TFT LCD a colori.
A livello tecnico si evidenziano un forcellone in alluminio con un interasse di 1.465 mm a favore dell’abitabilità e del controllo. Il peso in ordine di marcia risulta di 202 kg e la seduta è posta a 810 millimetri dal suolo.
Il propulsore è un bicilindrico parallelo da 776 cc, come accennato, con manovellismo a 270° e un sistema brevettato Suzuki Cross Balancer per attenuare le vibrazioni. La potenza raggiunge quota 83 cavalli, con 78 Nm di coppia.
Nutrita la dotazione elettronica dati i vari dispositivi gestiti in modo integrato dal Suzuki Intelligent Ride System. Si evidenziano: l’acceleratore ride-by-wire, il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, il Suzuki Drive Mode Selector – “Scegliiltiro” con tre programmi di guida, il Suzuki Traction Control System – “Aprisereno” regolabile su tre livelli e disattivabile e i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist.

La Suzuki V-Strom 800DE, che prende forma attorno alla stessa meccanica, è distinguibile dall’aspetto e anche da fattori tecnici come le sospensioni completamente regolabili Hitachi Astemo (Showa) a corsa lunga e le ruote a raggi da 21 pollici nella zona frontale e da 17 pollici in quella posteriore.

Si evidenzia una parte elettronica con il Suzuki Traction Control System – “Aprisereno” che propone una funzione aggiuntiva specifica per l’off-road denominata G (Gravel). In tal caso l’azione dell’ABS è legata a una soglia d’intervento gestibile su due livelli e può essere disattivato sulla ruota posteriore su un tratto fuoristrada.
Il propulsore bicilindrico è caratterizzato da una messa a punto specifica, la potenza di questo modello raggiunge gli 84,3 cavalli con una coppia che resta di 78 Nm.
La nuova Suzuki V-Strom 800DE è un modello pensato per viaggiare, osservando ad esempio il parabrezza regolabile su tre posizioni, il manubrio a sezione variabile dietro cui spicca un quadro strumenti multifunzione TFT LCD a colori, oltre alla sella ampia e accogliente. Considerando le ampie pedane rivestite in gomma, si segnala una funzionale triangolazione.

Sono previste tre livree per questa nuova Sport Enduro Tourer: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai. Nella dotazione figurano: griglia di protezione per il radiatore, paramani, portapacchi e puntale inferiore per il motore.

Foto: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati