Suzuki GSX-8S e V-Strom 800DE: le novità per il 2023 introdotte nel listino

Le consegne dalla prossima primavera

Suzuki GSX-8S e V-Strom 800DE: le novità per il 2023 introdotte nel listinoSuzuki GSX-8S e V-Strom 800DE: le novità per il 2023 introdotte nel listino

Le nuove Suzuki GSX-8S e V-Strom 800DE sono state presentate in occasione della 79ª edizione di EICMA, la recente Esposizione Internazionale delle due ruote. Con l’aggiornamento del listino del 5 dicembre, i due esemplari Suzuki sono introdotti nei rispettivi segmenti.

I modelli

La street-fighter GSX-8S è realizzata su una nuova piattaforma, condivisa in parte proprio con la V-Strom 800DE. La moto, distinguibile dal design filante e caratterizzante, presenta un display multifunzione TFT LCD a colori e può essere rivestita nelle tre tonalità Blu Sydney, Bianco Oslo e Nero Dubai. Il prezzo risulta di 8.900 euro.

Nutrita la dotazione elettronica con diversi dispositivi gestiti in modo integrato dal Suzuki Intelligent Ride System. Si sottolineano: l’acceleratore ride-by-wire, il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, il Suzuki Drive Mode Selector – “Scegliiltiro” con tre programmi di guida, il Suzuki Traction Control System – “Aprisereno” regolabile su tre livelli e disattivabile e i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist.

Tra gli aspetti tecnici si evidenziano anche un forcellone in alluminio con un interasse di 1.465 mm, a favore dell’abitabilità e del controllo. Il peso in ordine di marcia risulta di 202 kg e la seduta figura a 810 millimetri d’altezza.
Il motore è un bicilindrico parallelo da 776 cc con manovellismo a 270° e un sistema brevettato Suzuki Cross Balancer per attenuare le vibrazioni. Si raggiunge una potenza di 83 cavalli con una coppia massima di 78 Nm.

La Suzuki V-Strom 800DE, invece, prende forma attorno alla stessa meccanica, ma è distinguibile dall’aspetto e anche da aspetti tecnici come le sospensioni completamente regolabili Hitachi Astemo (Showa) a corsa lunga e le ruote a raggi, da 21 pollici nella zona frontale e da 17 pollici in quella posteriore.
L’attitudine ai viaggi si risconta anche notando il parabrezza regolabile su tre posizioni, il manubrio a sezione variabile dietro cui spicca la strumentazione con display multifunzione TFT LCD a colori, quindi la sella ampia e accogliente che favorisce una funzionale triangolazione assieme alle ampie pedane rivestite in gomma.

Questa nuova Sport Enduro Tourer, disponibile nelle livree Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai con un equipaggiamento che include paramani, griglia di protezione per il radiatore, puntale inferiore per il motore e portapacchi, è proposta a 11.500 euro.
Si sottolinea anche una parte elettronica con il Suzuki Traction Control System – “Aprisereno” che propone una funzione aggiuntiva specifica per l’off-road denominata G (Gravel). L’azione dell’ABS in questo caso è legata a una soglia d’intervento gestibile su due livelli e può essere disattivato sulla ruota posteriore su un percorso fuoristrada.

Il propulsore bicilindrico è caratterizzato da una messa a punto specifica, la potenza in questo caso raggiunge 84,3 cavalli, il vertice di coppia resta di 78 Nm.
Le nuove Suzuki GSX-8S e V-Strom 800DE sono prenotabili presso la rete dei concessionari ufficiali o tramite la piattaforma Smart Buy, consultando il portale Suzuki. Per entrambi gli esemplari è prevista la consegna a partire dalla prossima primavera. Intanto gli appassionati potranno osservarle alle Première Show, la serie itinerante prevista sino a febbraio 2023, dove sarà protagonista anche la nuova V-Strom 1050DE.

Foto e immagine: Suzuki

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati