Scorpion Sports EXO R1 EVO Carbon Air: performance protettive per coloro che amano la sportività
Omologato ECE R22-06
Il casco Scorpion Sports EXO R1 EVO Carbon Air rappresenta un esempio applicato di prestazioni e protezione, un modello racing rivolto agli appassionati di due ruote che apprezzano andare anche in pista. La dicitura EVO evidenzia che, rispetto al predecessore, questo esemplare risulta omologato ECE R22-06.
Il casco
Il design è aerodinamico, testato in galleria del vento per favorire la stabilità anche alle elevate velocità ed è caratterizzato da una calotta in Ultra-TCT™ CARBON, un materiale composito la cui percentuale di carbonio è elevata e il peso contenuto. Il dato indicato ammonta a 1.300 grammi in taglia M (+/- 50 gr). Si evidenzia un notevole assorbimento dell’energia, in base alla capacità di deformarsi progressivamente.
Sono sei le taglie legate a tre differenti misure della calotta: la prima per misure XS-M, la seconda per la taglia L e la terza per quelle XL-XXL.
La ventilazione è sostenuta da una presa d’aria superiore sovra dimensionata con un profilo basso in funzione dei tratti aerodinamici del casco e dell’attenuamento della rumorosità. Si segnala una molla di tensione apribile con un tocco. L’aria convogliata all’interno fuoriesce dagli estrattori posteriori comportando un carico aerodinamico utile per la stabilità.
La visiera, tramite un meccanismo di seconda generazione Ellip-Tec™ II, può essere sostituita senza l’utilizzo di attrezzi. Il sistema presenta molle robuste e favorisce una chiusura ermetica e silenziosa lungo la guarnizione. Figura inoltre un meccanismo di blocco centrale che permette di aprire e chiudere la visiera in modo agevole, favorendo anche un’estesa visione verticale. La visiera può essere lasciata in modo stabile anche in posizione leggermente aperta, utile per far entrare un leggero flusso d’aria all’interno quando si procede a basse velocità.
La visiera perenta i supporti per il tear-off e alla visiera trasparente è associata una visiera “Dark Smoke”, quindi si evidenzia un sistema Pinlock® 100% MaxVision che propone un’azione anti-appannante.
Le zone interne sono costituite da cuscini in schiuma sagomata con taglio laser 3D, che possono essere sfoderati e lavati. Il comfort è legato all’uso di un tessuto di rivestimento KwikWick® III anallergico, antimicrobico e che favorisce la traspirazione, quindi l’EPS ricalca le forme della testa. Il modello è equipaggiato anche di un sistema AIR FIT® che consente di gonfiare e sgonfiare i cuscini per ottimizzare la calzata, quindi la profilatura interna “KwikFit™” consente di inserire o rimuovere gli occhiali.
Altro aspetto interessante per la sicurezza è la presenza di un sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione (E.R.S., Emergency Release System) che agevola la rimozione del casco da parte del personale specializzato, in modo da velocizzare la fase di soccorso.
Il casco Scorpion Sports EXO R1 EVO Carbon Air è dotato inoltre di un sistema di chiusura ad anello “Doppia-D” in Titanio leggero, funzionale sempre per la sicurezza.
Proposta
L’esemplare EXO R1 EVO Carbon Air è commercializzato in una scatola che evidenzia subito la qualità del prodotto e anche la sacca è sviluppata in un materiale più spesso per proteggere l’oggetto in caso di piccoli urti.
Secondo il listino 2023, è venduto al pubblico alle seguenti cifre, IVA compresa:
nelle tonalità Black, Matt Black a 499,90 euro;
nelle varianti grafiche CORPUS II, MG, SUPRA a 529,90 euro.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
You must be logged in to post a comment Login