Scorpion EXO R1 Carbon Air: un nuovo casco rivolto agli sportivi [FOTO]

Calotta in Ultra-TCT™ Carbon

Sicurezza, tecnologia e peso contenuto sono alcuni aspetti del nuovo casco sviluppato dal brand sud-coreano

EXO R1 Carbon Air è un nuovo casco sportivo introdotto da Scorpion Sports, caratterizzato da un aspetto curato e soluzioni funzionali, pensando agli appassionati di due ruote.

Il casco

Si segnala una calotta in Ultra-TCT™ Carbon. Un sofisticato materiale che oltre a favorire una elevata protezione, consente un contenimento di peso notevole. Il valore di EXO-R1 Carbon Air indicato risulta di 1.200 grammi, come segnalato, in taglia M (+/- 50 gr). Un miglioramento di circa 80 grammi rispetto al modello EXO R1, riprendendo sempre le indicazioni. Tre le misure di calotta disponibili, si passa da una prima con taglie XS-M a una seconda di taglia L, quindi un terzo livello che include le taglie XL-XXL. Oltre a un’omologazione ECE, nella sola versione da gara si evidenzia anche una certificazione FIM, secondo i requisiti richiesti in MotoGP®. Indicata anche una garanzia di cinque anni.

Caratteristiche

Oltre alla citata calotta in Ultra-TCT™ Carbon, si notano un’ampia presa d’aria dal profilo basso nell’area sovrastante, arricchita da una molla di tensione apribile attraverso un tocco. L’aria confluisce verso estrattori posteriori, creando carico aerodinamico, come segnalato. Tra i vari aspetti anche un sistema di chiusura ad anello “Doppia-D” in Titanio leggero, a fronte della sicurezza complessiva. In caso di emergenza, un sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione, consente al personale sanitario di rimuovere facilmente il casco.
Il prodotto EXO R1 Carbon Air comprende cuscini estraibili e lavabili realizzati in schiuma sagomata con taglio laser 3D e rivestimento KwikWick® III, con caratteristiche anallergiche e traspirante, quindi anche EPS a densità multipla ricalcando la forma della seta, come indicato. Presenta anche una soluzione AIR FIT® consentendo il rigonfiamento o meno dei cuscini interni favorendo la citata vestibilità, considerando la profilatura interna “KwikFit™”.
Tramite un sistema di seconda generazione Ellip-Tec™ II, la visiera del nuovo casco può essere sostituita senza l’impiego di attrezzi. Attraverso le molle, si segnala un serraggio ermetico e ottimizzato. Presente anche un blocco centrale per facilitarne chiusura e apertura, amplificando una visione verticale. Si può anche porre la visiera in una posizione leggermente aperta, favorendo un leggero accesso d’aria all’interno.
La visiera è dotata di supporti per il tear-off e alla visiera trasparente è associata una visiera “Dark Smoke”, quindi si cita anche un sistema Pinlock® 100% MaxVision per un’azione anti-appannante.

Prezzo e colori

Proposto in una una scatola “premium” a 469,90 euro (IVA inclusa), riprendendo sempre le informazioni, questo caso è disponibile nelle tinte Black e Matt Black.

Foto: Scorpion Sports

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Abbigliamento

Scorpion ADX-1

Due nuove vesti grafiche per il modello “Adventure Touring”
Un casco dalla natura ibrida, dall’aspetto inconfondibile e numerosi peculiarità tecniche: Scorpion Exo ADX-1. Progettato per  i motociclisti che vivono avventure