X

Scooter, quelli a biometano approdano al Key Energy di Rimini

Scooter -Gli scooter a biometano approdano al Key Energy di Rimini, il salone dedicato all’Energia e alla Mobilità Sostenibile, che si terrà Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre. Stiamo parlando di un progetto realizzato dall’istituto professionale di Stato Leon Battista Alberti di Rimini che nel proprio laboratorio inventò gli scooter a metano.

Oggi l’Istituto guarda al perfezionamento dei motori a biometano, combustibile prodotto dalla fermentazione anaerobica delle sostanze organiche tra cui gli scarti della filiera dell’industria alimentare e i resti di cucina. La nuova iniziativa, che sarà presentata al salone di Rimini, nasce in collaborazione con il Consorzio Italiano Biogas, che da anni sostiene tutti i possibili impieghi del biometano per i trasporti e, come molte realtà del settore bioenergie. Il 5 novembre, in fiera si terrà anche una giornata di approfondimenti dedicata alle tematiche delle bioenergie per utilizzi diversi. L’incontro (ore 9,30- 18, Sala Neri 2 Hall Sud) si intitolerà “Biogas, Biometano e Compost verso la conferenza di Parigi 2015”.

Il tema sarà l’importanza di una gestione ecologica delle risorse organiche e sarà a cura di Cts Ecomondo e Cts Key Energy, Compost Network (Cic e Cib) e promosso da Utilitalia, Fisa Assoambiente Confagricoltura, Itabia, Crpa, Ngv System, Assogasmetano, Free.

Redazione:
Articoli Correlati