Roma MotoDays: presentata ufficialmente l’edizione 2019

Alla manifestazione parteciperanno il quattro volte iridato in Superbike Carl Fogarty e il nove volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli

Roma MotoDays: presentata ufficialmente l’edizione 2019Roma MotoDays: presentata ufficialmente l’edizione 2019

E’ stato presentata a Roma l’undicesima edizione del salone delle moto e scooter Roma MotoDay 2019, che si terrà nella Capitale da giovedì 7 a domenica 10 marzo.

Presso la Sala Rossa delle Piscine del CONI si è svolta la presentazione stampa alla quale hanno partecipato tra gli altri: il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, che ha fatto gli onori di casa, l’ing. Pietro Piccinetti, amministratore delegato di Fiera Roma e il Presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Giovanni Copioli.

Durante la presentazione sono stati annunciati due grandi testimonial di quest’anno: il quattro volte iridato in Superbike Carl Fogarty e il nove volte campione del mondo di motocross Tony Cairoli, che saranno presenti in Fiera Roma durante i giorni di RomaMotodays. Anas sarà per la prima volta partner di RomaMotodays e nel corso della presentazione è stata presentata la nuova barriera salva motociclisti, di cui avevamo parlato qui.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha dichiarato: “Il nostro Comitato Olimpico gode di grandissimo prestigio internazionale e il merito è anche di Federmoto e del lavoro che porta avanti da anni. In particolare è fondamentale l’attività in sinergia con Fiera Roma perché promuove e sostiene le due ruote a tutti i livelli con particolare attenzione al territorio. Molte altre federazioni dovrebbero impegnarsi nel sostegno di grandi eventi come il RomaMotodays che sposano sia l’aspetto sportivo sia quello quotidiano accontentando ogni categoria di pubblico. Eventi come RomaMotodays sono un plus economico per il CONI, per Federmoto e anche per Fiera di Roma. Il connubio con Fiera di Roma è importante, sarebbe stato il fulcro di alcune attività sportive da realizzare nel dossier delle Olimpiadi di Roma 2024. Quest’idea che può sembrare così avveniristica, così coraggiosa e così diversa non è mia, ma e particolarmente vincente ed è copiata e mutuata da quello che succede nelle grandi metropoli dove gli spazi fieristici sono gli unici che permettono di sviluppare la perfetta integrazione fra il core business polo fieristico e le istanze del mondo sport a 360 grandi. Si può fare in pianta stabile ma anche una tantum, ed è uno spazio al servizio dello sport nazionale.”

Giovanni Copioli, Presidente FMI, bha poi aggiunto:”Ringrazio il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, per le belle parole spese nei confronti della FMI e l’A.U. di Fiera Roma, Ing. Pietro Piccinetti, per la fattiva collaborazione che anche quest’anno coinvolgerà la Federazione Motociclistica Italiana e RomaMotodays, un evento che trasmette passione per la moto. Da giovedì 7 a domenica 10 marzo il salone capitolino ospiterà numerose attività della FMI e ciò rappresenta un’ottima opportunità per perseguire uno dei nostri principali obiettivi: diffondere la cultura del motociclismo. Roma è una delle metropoli europee con maggiore diffusione di veicoli a due ruote, motivo per cui riteniamo fondamentale la nostra presenza a Motodays, articolata in vari aspetti: mototuristico, sportivo e vintage. La nostra federazione si occupa di motociclismo sotto ogni punto di vista e lavoriamo quotidianamente per rappresentare tutti gli utenti delle due ruote a motore”.

Tra gli interventi dalla prima fila, particolarmente sentito quello di Graziella Viviano, la madre di Elena Aubry, la ragazza Romana che ha perso la vita lo scorso anno in un incidente con lo scooter dovuto ad una buca. Motivata a far sì che non accadano più incidenti simili, la Viviano ha dato appuntamento al primo incontro di ‘Tuttinsieme per la vita’, un convegno che si svolgerà in Fiera Roma sabato 23 febbraio e che poi verrà ripreso nel corso di RomaMotodays.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati