Nuova Aprilia Tuono V4 1100 RR e Factory, nuovo look per la naked sportiva [FOTO]

Sono discendenti dirette della moto sette volte Campione del Mondo in SBK

Nuova Aprilia Tuono V4 1100 RR e Factory – La Naked sportiva di Aprilia si migliora ancora. Discendente diretta della RSV4, la moto sette volte Campione Del Mondo in SBK, l’Aprilia Tuono V4 1100 ha fatto crescere le prestazioni del suo V4 rinnovato, che ha portato a 1100 CC e 175 CV.

I due i modelli in gamma, RR e Factory, sono caratterizzati da un nuovo look e da allestimenti distinti. Inoltre, per la prima volta arriva la telemetria, grazie alla piattaforma V4-MP. La Nuova Aprilia Tuono V4 1100 si caratterizza soprattutto per il nuovo motore da 175 CV e dalla poderosa coppia massima di 121 Nm, quote ciclistiche riviste per ottenere più agilità, APRC affinato, nuovo look, possibilità di connessione del proprio smartphone al veicolo tramite la piattaforma V4-MP e due versioni distinte nell’allestimento (Factory e RR), ma accomunate dallo stesso carattere rigorosamente Aprilia. La Nuova Aprilia Tuono V4 1100 RR è la vera erede della precedente naked V4 di Aprilia e a questo modello si affianca una versione dalla dotazione di serie esclusiva, la Tuono V4 1100 Factory, dedicata ad un pubblico estremamente esigente e dotata di componentistica in gran parte derivata direttamente dalla nuova superbike Aprilia RSV4 RF.

La Nuova Aprilia Tuono V4 1100 RR e Tuono V4 1100 Factory aggiungono un nuovo look grazie al cupolino più protettivo e dal migliore coefficiente di penetrazione aerodinamica. Cambia anche il relativo gruppo ottico, più leggero di ben 1,5 kg, dotato di una luce di posizione con tecnologia LED e forme più moderne meglio integrate con il design globale della moto, seppur fedeli al linguaggio tipico della Aprilia V4 caratterizzato da tre proiettori. La Tuono V4 1100 Factory si distingue, invece, per il nuovo codino derivato da quello di RSV4 e per la sella, resa più confortevole, anche rispetto alla sorella carenata, grazie al nuovo procedimento di realizzazione dello schiumato. Naturalmente rimane la possibilità di ospitare il passeggero a bordo, montando la porzione di sella a lui dedicata. Grazie alla seduta abbassata di 15 mm e al manubrio di nuova conformazione, cambia l’ergonomia a bordo di entrambe le versioni Tuono V4 1100, che diventano più comode e aumentano la sensazione di pieno controllo da parte del pilota.

Esteticamente si fa notare il telaio a doppio trave realizzato da elementi fusi e stampati in alluminio spazzolato, che permette un equilibrio tra rigidezza torsionale e flessionale, dove al suo interno è incastonato il nuovo motore V4 di 65°. Al fine di rendere la Nuova Aprilia Tuono V4 1100 più agile su strada, senza perdere il suo rigore in circuito, è stata modificata sia l’inclinazione del cannotto di sterzo, che passa da 25,1° a 24,7°, sia l’avanzamento forcella da 30 mm a 35 mm, per un avancorsa che passa da 107,4 mm a 99,7 mm. Tali quote ciclistiche più svelte si combinano con il forcellone in alluminio allungato di 4 mm, con il diverso setup delle sospensioni e il conseguente adeguamento dei controlli elettronici, tra cui il controllo di impennata, per ottenere una ciclistica granitica sul veloce ma più agile nei cambi di direzione. Inoltre, la Tuono V4 1100 RR è equipaggiata con la forcella Sachs a steli rovesciati di 43 mm.

La Nuova Aprilia Tuono V4 1100 Factory propone un allestimento di serie d’eccellenza, con il reparto sospensioni  formato da un terzetto di elementi realizzati da Öhlins (forcella, ammortizzatore posteriore e di sterzo), caratterizzati dalla finissima possibilità di regolazione e dal setup di base messo a punto per restituire al pilota il massimo feedback di comportamento nella guida sportiva. L’impianto frenante della nuova gamma Tuono V4 1100 propone una coppia di pinze Brembo monoblocco M432 anteriori, dotate di pastiglie dal migliore coefficiente d’attrito, che agiscono su dischi dalle flange in alluminio alleggerito (per Tuono V4 1100 Factory). I cerchi ruota fusi in alluminio sono gli stessi per entrambi i modelli: la loro leggerezza contribuisce a ridurre al massimo l’effetto giroscopico a vantaggio soprattutto della maneggevolezza. L’Aprilia Tuono V4 1100 Factory calza più sportivi pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa, con il posteriore dalla sezione maggiorata a 200/55, comunque omologato e disponibile anche per Tuono V4 RR.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati