X

MV Agusta Turismo Veloce: la gamma per il 2021 [FOTO E VIDEO]

Un’evoluzione che ne rafforza essenza e comfort, considerando le diverse aree della MV Agusta Turismo Veloce. Il rinnovato prospetto per il 2021 è costituito da quattro versioni.

La gamma 2021

L’estetica dell’esemplare Turismo Veloce è sinuosa e accorpata. Una visione sportiva e pensata per viaggiare, equipaggiata con gruppi ottici di tipo full LED. Tenendo presente il comfort, il parabrezza risulta maggiorato, adottando un plexiglas con trattamento antigraffio più esteso in altezza e larghezza e regolabile tramite un comando manuale. Si segnala anche una impostazione in sella affinata, valutando una protezione funzionale per piloti di diversa taglia e altezza. Si segnala anche una predisposizione per installare delle borse laterali e anche un bauletto.

La panoramica comprende le varianti Lusso, Lusso SCS e la distintiva RC SCS ( queste due dotate di una soluzione innovativa della frizione Smart Cluch System studiata da MV Agusta assieme Rekluse), quindi una versione Rosso dotata di sospensioni di tipo meccanico e regolabili costituite da una forcella Marzocchi da 43 millimetri e un mono-ammortizzatore progressivo Sachs.

Tecnica

L’evoluzione della gamma è riscontrabile nell’ergonomia della zona centrale, considerando una sella studiata per essere accogliente con uno schiumato più spesso e dall’altezza più contenuta di 20 mm per favorire l’appoggio a terra. Questa è posta a 830 mm d’altezza. Tra le novità anche un nuovo setting per le sospensioni semi-attive Sachs.

Così come è interessante la parte elettronica partendo da un nuovo quadro strumenti TFT da 5,5 pollici tramite cui poter interagire attraverso la MV Ride App e per le versioni Lusso, Lusso SCS e RC SCS si segnala un antifurto satellitare integrato tramite l’app Green Box; quindi una piattaforma inerziale IMU strutturata da e-Novia per il costruttore, ABS con funzione cornering e una gestione di controllo della trazione. L’impianto frenante è costituito da soluzioni Brembo, segnalati un doppio disco flottante da 320 mm e pinza radiale con quattro pistoncini, mentre dietro un singolo disco da 220 mm e pinza con due pistoncini.

Motore

L’unità propulsiva a tre cilindri da 798 cc, omologata Euro 5, è caratterizzata da un albero controrotante. Un propulsore evoluto su cui si è intervenuti in diversi aspetti, considerando anche nuovi cornetti di aspirazione e un sistema di scarico ridefinito. In un intervallo dai 3.000 ai 6.000 giri/minuto la coppia risulta maggiore del 12%, secondo le indicazioni. La potenza raggiunge 110 cavalli a 10.150 giri/minuto, mentre il vertice di coppia risulta di 80 Nm a 7.100 giri/minuto.

L’erogazione stessa è gestita tramite un nuovo cambio con una differente spaziatura delle marce. In evidenza anche una nuova centralina elettronica e un cambio elettronico di terza generazione EAS 3.0. Il peso a secco varia leggermente dai 191 kg per la versione Rosso, ai 192 kg delle restanti varianti.

Foto e video: MV Agusta Motor

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati