MV Agusta Rush 1000: la produzione scatterà a giugno [FOTO E VIDEO]

Serie limitata di 300 esemplari, 212 cavalli con Racing Kit

Pianificata a giugno la produzione dell’esclusiva MV Agusta Rush 1000, che rimanda al panorama “drag strip”. I primi dei 300 esemplari di questa serie limitata sono attesi verso la fine dello stesso mese e consegnati a coloro che hanno preordinato il modello direttamente dal sito ufficiale MV Agusta o presso la rete di concessionari presenti nel mondo.

La nuova hyper naked

A un prezzo di vendita di 34.000 euro, riprendendo le informazioni, questo esemplare rappresenta una sintesi dell’esperienza costruttiva del marchio varesino, con tecnologie derivate dalla Formula 1 e anche dalla MotoGP. Notevoli le prestazioni indicate che suggeriscono quelle di una MotoGP Replica, data una velocità massima superiore ai 300 km/h.
Esteticamente la nuova Rush 1000 comprende aspetti esclusivi tipici di un modello in serie limitata firmato MV Agusta, partendo dagli elaborati gruppi ottici, proseguendo verso il telaietto posteriore minimalista e la sella passeggero, la forma ricercata dei terminali di scarico, sino alla ruota anteriore a raggi e a quella posteriore lenticolare. Una copertura aerodinamica in carbonio che di solito si nota nel panorama “drag race”. Le tonalità rafforzano la resa estetica con tocchi d’eleganza e massima aggressività, grazie all’impiego di grigio scuro metallizzato opaco, carbonio opaco, bronzo metallizzato e rosso “mamba”.
In evidenza soluzioni sofisticate come un controllo di trazione su 8 livelli, “launch control” per favorire scatti adrenalinici e un cambio EAS 2.1 Up & Down che evita l’uso della frizione. Segnalato anche un sistema wheelie control system a sostegno della sicurezza. Aspetti altrettanti rilevanti sono il telaio tubolare a traliccio in acciaio CrMola e la presenza di sospensioni Öhlins EC a controllo elettronico, entrambi riscontrabili anche sulla spumeggiante Brutale 1000 RR, senza dimenticare un prestante impianto frenante con doppio disco anteriore da 32 millimetri e pinze Brembo Stylema® oltre a un disco posteriore da 220 mm legato a una pinza Brembo a 2 pistoncini, quindi ABS Bosch 9 Plus Race. L’interasse ammonta a 1.415 mm, l’altezza della sella a 845 mm, il serbatoio può contenere 16 litri di carburante, quindi il peso a secco risulta di 186 kg o 184 kg nella variante con kit, considerando scarico racing e mappa specifica.

Potenza e prestazioni

L’esclusiva Rush 1000 è animata da un propulsore a quattro cilindri in linea da 208 cavalli, che con l’adozione di un Racing KIT può raggiungere i 212 cavalli di potenza, oltrepassando i 300 km/h di velocità. Dunque una “hyper naked in modalità beast”, come suggerito.
L’opzionale Rush Racing Kit è costituito da uno scarico racing in titanio, una soluzione leggera, distinguibile dalla doppia uscita e copertura specifica in fibra di carbonio, oltre a inserti in alluminio ricavati dal pieno a lavorazione CNC. Quindi un copricodino monoposto in carbonio. Infine una gestione elettronica del motore, con una mappatura dedicata per affinare il livello di potenza espressa.

Foto e video: MV Agusta

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati