MV Agusta: focus sul rinnovato motore legato agli esemplari di Superveloce del 2021 [VIDEO]

Un'unità omologata Euro 5

MV Agusta: focus sul rinnovato motore legato agli esemplari di Superveloce del 2021 [VIDEO]MV Agusta: focus sul rinnovato motore legato agli esemplari di Superveloce del 2021 [VIDEO]

L’evoluto cuore a tre cilindri che anima l’esemplare del 2021 di MV Agusta Superveloce 800, affiancata anche da una nuova Superveloce S, è al centro del filmato proposto da MV Agusta Motor su YouTube.

Il motore

L’attenuamento degli attriti interni, utilizzato del trattamento DLC per i bicchierini, l’implementazione di nuove bronzine e l’utilizzo di titanio per le guide delle valvole, sono tra gli interventi effettuati e sottolineati nel video. Riplasmato anche il sistema di scarico, oltre ad altri affinamenti. L’unità risulta omologata Euro 5 e la potenza espressa dal tre cilindri da 798 cc, con albero controrotante, raggiunge 147 cavalli a 13.000 giri/minuto con un picco di coppia di 88 Nm a 10.100 giri/minuto. Il peso a secco ammonta a 173 kg.

Stile, tecnica e tecnologia

Le colorazioni della rinnovata MV Agusta Superveloce 800 sono una caratterizzante livrea Rosso Ago/Argento Ago o una nuova combinazione Giallo Metallizzato Perlato/Graffite Metallizzato Opaco. Mentre la ricercata Superveloce S è distinguibile da una veste Bianco Surreale/Oro Opaco con sella in Alcantara marrone e cerchi a raggi, alla quale è possibile associare un Racing Kit che comprende un codino monoposto con tampone in Alcantara marrone, centralina elettronica con mappatura specifica e terminale Arrow a tre uscite.
L’evoluzione del modello riguarda parte tecnica ed elettronica. Si segnalano piastre del telaio ridefinite, accentuando la rigidità longitudinale e torsionale. Sugli esemplari è presente un quadro strumenti TFT da 5 pollici e tra gli altri aspetti si evidenzia un’avanzata piattaforma inerziale IMU. Tramite l’aggiornato Front Lift Control (FLC) è possibile una gestione dell’impennata controllata e si indica anche la presenza di una soluzione Launch Control. Con il sistema ABS si indicano una funzione Cornering e Traction Control.
Passando alla frizione, si pone in risalto una campana irrobustita che ne favorisce la funzionalità e si pone un Quick-Shift EAS 3.0 di terza generazione con funzione bidirezionale e un nuovo sensore.

Foto e video: MV Agusta Motor

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati