MV Agusta: la grintosa sportività degli esemplari RC 2022 [VIDEO]

Una livrea distintiva

MV Agusta: la grintosa sportività degli esemplari RC 2022 [VIDEO]MV Agusta: la grintosa sportività degli esemplari RC 2022 [VIDEO]

La serie MV Agusta RC 2022 è composta da tre esemplari e richiama lo spirito sportivo dello storico brand varesino. Nello specifico si tratta dei modelli Dragster RC SCS, F3 RC e Turismo Veloce RC SCS, tre differenti espressioni di dinamismo rivestite con una combinazione cromatica caratterizzante e riconoscibile. Gli esemplari non protagonisti in un filmato proposto da MV Agusta Motor su YouTube.

I modelli della serie RC

L’abbinamento dei colori richiama il tricolore italiano. In evidenza spiccano i caratteri RC che sta appunto per “Reparto Corse”, scritta presente anche nello schema, oltre ad altri dettagli localizzati in Emerald Green. Le tinte Pearl White e Ago Red completano la livrea, una visione sportiva e distintiva che anticipa il carattere propositivo dei modelli.
Ad ispirare queste versioni è la profonda tradizione sportiva della casa, un’esperienza funzionale anche nella produzione destinata all’uso stradale.
Ogni aspetto evidenzia una marcata indole sportiva, da assaporare al massimo in pista, ma altrettanto caratterizzante sull’asfalto percorso ogni giorno. Tra gli aspetti evidenziati anche un Racing Kit con accessori dedicati, un sistema ABS Bosch 9 Plus a due canali, un sistema Quick Shift Up & Down per i passaggi rapidi di marcia e un Rear Wheel Lift Mitigation System, sempre in funzione della sicurezza, della stabilità e delle prestazioni.
Ogni aspetto della serie Reparto Corse è pensato per massimizzare le prestazioni, spaziando dal telaio alla parte elettronica, sino alle ruote in alluminio forgiato.
L’esemplare MV Agusta Dragster RC SCS, con Smart Clutch System (S.C.S. 2:0) Radius CX automatico è dotato di un motore tre cilindri da 798 cc. La potenza massima raggiunge quota 140 cavalli a 12.300 giri/minuto (che aumenta di dieci cavalli a un regime di 12.800 giri/minuto adottando il Racing kit con scarico SC e una versione dedicata della mappatura ECU) con un vertice di 87 Nm di coppia a 10.250 giri/minuto.
Sempre un motore tre cilindri da 798 cc anima la carenata F3 RC, in questo caso la potenza massima raggiunge i 147 cavalli a 13.000 giri/minuti, che diventano 155 cavalli a 13.250 giri/minuto con il già accennato Racing kit. La coppia massima risulta di 88 Nm a 10.100 giri/minuto.
Infine l’esemplare Turismo Veloce RC SCS, sigla che specifica la presenza di una soluzione Smart Clutch System (S.C.S. 2.0) Radius CX di tipo automatico per il reparto trasmissione. Il cuore tre cilindri è sempre da 798 cc. La potenza espressa tocca i 110 cavalli a 11.000 giri/minuto e la coppia massima quota 84 Nm a 8.500 giri/minuto.

Video: MV Agusta Motor
Immagine d’apertura ripresa dal filmato

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati