X

MV Agusta, Lucky Explorer Project 5.5: un progetto che richiama la storica Elefant [FOTO LIVE]

La passione per i rally raid e per la storica sfida Parigi-Dakar spinge e alimenta il Lucky Explorer Project, lanciato recentemente da MV Agusta. Lucky Explorer Project 5.5 rappresenta un esempio di questa iniziativa. Assieme al Lucky Explorer Project 9.5, questo esemplare è visibile a EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote accessibile ai visitatori dal 25 al 28 novembre 2021.

Lucky Explorer Project 5.5

Il modello 5.5, realizzato con il partner QJ, è un esemplare da esplorazione che riporta alla mente la storica Elefant. Pur essendo una media, questa moto sembra di cilindrata superiore. Si tratta di un modello pensato per viaggiare e affrontare anche terreni impegnativi.
Il design tra 5.5 e 9.5 è differente, osservando con attenzione particolari ed elementi estetici tra cui le sovrastrutture e il motivo luminoso proposto dai gruppi ottici, definiti in modo specifico. Dal punto di vista concettuale, entrambi gli esemplari traggono spunto e richiamano la leggendaria sfida nel deserto, ma la 5.5 è distinguibile anche da numerose peculiarità rispetto alla 9.5, risultando dunque esteticamente e concettualmente distintiva.
La lunghezza segnalata è di 2.220 millimetri con un interasse che si estende per 1.505 mm, la larghezza massima è di 915 mm. La sella è posta a un’altezza di 860 mm.
La collaborazione con il partner ha permesso di plasmare un modello innovativo per vari aspetti , considerando la parte ciclistica, l’elettronica e la meccanica, tutti aspetti realizzati considerando dedicate specifiche. Ad esempio la parte elettronica risulta ottimizzata per trasmettere al tempo stesso performance e sicurezza.

Motore

Il propulsore a due cilindri in linea, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e raffreddamento a liquido, è stato affinato in modo minuzioso implementando il rendimento complessivo. Un cuore propulsivo cresciuto sino a 550 cc (la cilindrata totale ammonta nello specifico a 554 cm³) con alesaggio da 70,5 mm e corsa da 71 mm, studiato in esclusiva per questo esemplare con l’intento di rafforzare la curva di coppia, mirando a una erogazione piena e uniforme ai diversi regimi, come segnalato nell’occasione. La potenza raggiunge i 47,6 cavalli (35 kW) a 7.500 giri/minuto, mentre il vertice di coppia risulta di 51 Nm a 5.500 giri/minuto.

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati