Gli auguri di MV Augusta a Giacomo Agostini

Il leggendario campione compie 80 anni

Tanti successi e un altro traguardo raggiunto in giornata. Giacomo Agostini compie 80 anni e la famiglia di MV Agusta gli rivolge i suoi auguri.

Un campione mitico

Quindici trionfi iridati, un primato leggendario e un nome legato a MV Agusta con cui ha conquistato numerosi successi. Il mitico “Ago” ha conquistato diversi trionfi, raccontati e rievocati quando si parla di storia del motociclismo.
Timur Sardarov, CEO, MV Agusta Motor S.p.A., nell’occasione ha rivolto gli auguri di buon compleanno a nome del brand varesino, sottolineando che Agostini: “Rimane per tutti un modello e una fonte di ispirazione. Grazie, Giacomo, per essere “Ago”, e per tutto quello che hai dato, e continui a dare, ad MV Agusta e al mondo delle moto.”
Un nome richiamato anche con la nuova ed esclusiva MV Agusta Superveloce Ago, realizzata in 311 esemplari. Lo stesso numero di vittorie in gara conquistate da Agostini. Le prime 15 dedicate, a loro volta, ai titoli iridati conquistati dal campione.

Questa sportiva, contraddistinta da uno stile retrò e funzionali sistemi tecnologici, è dotata di un telaio a traliccio in tubi d’acciaio e piastre d’alluminio, a cui sono legate delle sospensioni Öhlins regolabili.
La livrea è composta dall’accostamento di un colore rosso e un grigio opaco ed è arricchita da tabelle portanumero gialle sulle quali figura il numero 1. Lo stesso colore ritorna anche osservando il faro anteriore. La combinazione richiama la storica livrea dell’esemplare 500 con cui ha corso Agostini negli anni ’70. Inoltre, all’altezza del tappo del serbatoio figura un targhetta numerata in fibra di carbonio.
L’interasse del modello si estende per 1.380 millimetri e la sella figura a 830 mm d’altezza. È dotato di un impianto frenante Brembo costituito da un doppio disco flottante da 320 mm anteriore con pinze a quattro pistoncini e un singolo disco posteriore da 220 mm con pinza a due pistoncini.
Il cuore propulsivo è un’unità a tre cilindri da 798 cm³ omologata Euro 5. La potenza raggiunge 147 cavalli a 13.000 giri/minuto che può salire a quota 151 cavalli adottando un Racing Kit a un regime di 13.250 giri/minuto. Si segnalano poi 88 Nm di coppia a 10.100 giri/minuto.
Il peso a secco ammonta a 173 Kg, un valore che può essere contenuto a 165 kg con l’opzionale Racing Kit, già citato, che prevede: ECU Map dedicata, configurazione monoposto e sistema di scarico Arrow.

Foto: MV Agusta

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati