X

MV Agusta F3 RR: estetica sportiva e indole agonistica a EICMA 2021 [FOTO LIVE]

Un esempio di performance affinate. La MV Agusta F3 RR, nuovo risultato collegato all’esperienza sportiva della casa, è visibile alla 78ª edizione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote.

La moto

Un’evoluzione che riguarda aerodinamica, elettronica e meccanica. L’esemplare è proposto nelle varianti cromatiche composte da: bianco lucido/rosso lucido e rosso opaco/grigio scuro metallizzato. Si notano subito le appendici associate a un pacchetto che comprende anche un parabrezza più sollevato, un nuovo parafango e una parte carenata in carbonio. Le appendici sono realizzate in fibra di carbonio e contribuiscono nell’accumulo di un carico pari a 8 kg sulla zona anteriore a 240 km/h (la velocità massima indicata), secondo le informazioni. Si segnalano anche: pedane che permettono una maggior presa, un nuovo rivestimento antiscivolo per la seduta e un cerchio retrostante con un disegno specifico e sviluppato tramite un processo di fusione che consente di risparmiare peso e inerzie, rispettivamente del 7% e 10%.

Soluzioni tecniche e tecnologiche

La moto è dotata di un quadro strumenti di tipo TFT da 5,5 pollici con il quale è possibile interagire attraverso i comandi presenti sui nuovi blocchetti legati al manubrio, la funzione mirroring e un’applicazione MV Ride.
Presente anche una nuova piattaforma inerziale IMU, sviluppata in esclusiva da e-NOVIA, funzionale nell’operatività di soluzioni come il traction control e in quello del front lift control (FLC) per la gestione dell’impennata.
Proposto anche un Racing Kit, un set che include diverse componenti realizzate dal pieno, una centralina dedicata e un terminale di scarico Akrapovič che accentuano le prestazioni del modello a fronte di un peso a secco più contenuto da 173 a 165 kg, come indicato, oltre a un coprisella per definire una configurazione monoposto. L’interasse raggiunge i 1.380 mm e la seduta è presente a un’altezza di 830 mm.
Altri interventi riguardano la ridefinizione delle piastre del telaio, una struttura tubolare a traliccio realizzata in acciaio, valutando l’attacco del forcellone con implemento delle rigidezze e conseguente settaggio specifico della parte sospensiva composta da una forcella anteriore Marzocchi “Upside Down” regolabile con diametro da 43 millimetri e un’escursione da 125 mm, quindi un mono-ammortizzatore retrostante Sachs sempre gestibile con un’escursione della ruota da 130 mm.
Il sistema frenate Brembo è composto da un doppio disco anteriore flottante da 320 mm affiancati da pinze del tipo radiale monoblocco a quattro pistoncini e dietro un singolo disco da 220 mm con pinza a due pistoncini. Si segnala anche un sistema ABS Continental MK100 con RLM (Rear Wheel Lift-up Mitigation) e funzione “cornering”.

Parte propulsiva

La nuova MV Agusta F3 RR è equipaggiata con un evoluto motore a tre cilindri da 798 cc, un’unità quattro tempi conforme alla normativa Euro 5. Si citano nuove bronzine di banco in funzione di un attenuamento degli attriti, nuove guide delle valvole e trattamento DLC per i bicchierini, oltre ad altri interventi e un ridefinito impianto di scarico. Si indicano anche novità collegate a frizione e cambio con una campana irrobustita e la presenza di una soluzione quick-shift EAS 3.0 di terza generazione.
La potenza raggiunge i 147 cavalli a 13.000 giri/minuto, che risultano a 155 cavalli a 13.250 giri/minuto considerando il Racing Kit. Il picco di coppia tocca quota 88 Nm a 10.100 giri/minuto.

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati