X

Yamaha MT-10 SP: a EICMA 2021 una nuova espressione di vivacità tecnologica [FOTO LIVE]

La Yamaha MT-10 SP, all’interno della gamma di modelli Hyper Naked, presenta soluzioni raffinate legate alla parte ciclistica e, come gli esemplari SP, rappresenta un elevato risultato dal punto di vista tecnologico. Figura tra i modelli protagonisti del brand giapponese alla 78ª edizione di EICMA.

La moto

Tonalità e grafiche risultano distintive, nello specifico una tinta Icon Performance che richiama lo schema utilizzato sui circuiti e sulle moto R1M. Caratterizzante anche un esclusivo puntale multiforme che accentua la sportività del modello e protegge anche il radiatore dell’olio. Inoltre si segnalano anche i tubi in treccia dei freni, proponendo una sensibilità ottimizzata alla leva e prestazioni superiori quando si guida in pista. Si ricorda inoltre la disponibilità di accessori originali Yamaha e una linea di abbigliamento Yamaha MT.

Soluzioni sofisticate

Risulta il primo esemplare al mondo con un sistema di sospensioni a controllo elettronico di ultima generazione. Nonostante la Yamaha R1M disponga di un sistema simile, sulla nuova Yamaha MT-10 SP sono presenti le ultime sospensioni a controllo elettronico Öhlins contraddistinte da una innovativa tecnologia, con una gamma più estesa di regolazioni di smorzamento e un grado di risposta più altro, secondo le informazioni.
Il pilota può variare il setting delle sospensioni utilizzando il menu ERS e optando tra le tre modalità di smorzamento semiattive A-1, A-2 e A-3, oltre ad altrettante impostazioni manuali M-1, M-2 e M-3.
A-1 rappresenta una modalità sportiva studiata per ottenere una risposta puntuale sulle strade tortuose, tenendo presente la stabilità in accelerazione e frenata, oltre a un elevato grado di sensibilità. A-2 risulta più mirata sulla guida sportiva per effettuare rapidi trasferimenti, quindi A-3 è pensata per viaggiare, considerando stabilità e comfort.
Selezionando una delle modalità automatiche, il sistema gestisce l’estensione e la compressione in base al tipo di marcia, con modifiche costanti per garantire i parametri richiesti.
Optando per un programma manuale, si può effettuare una regolazione elettronica valutando i parametri che riguardano compressione ed estensione per la forcella e l’ammortizzatore. La gestione avviene tramite il menu YRC con una precisa personalizzazione, secondo lo stile di guida o l’ambiente.

Disponibilità

Le consegne ai concessionari Yamaha partiranno da luglio 2022, come segnalato.

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati