X

MV Agusta Dragster London Special: una visione con tonalità britanniche [FOTO]

Una distintiva MV Agusta Dragster London Special è la creazione mostrata all’annuncio dell’apertura di un MV Agusta London Store 3.0 a Sloane Avenue, come segnalato da MV Agusta Motor tramite Facebook.

La creazione

Spiccano i colori bianco, rosso e blu che definiscono anche la Union Jack. Una livrea arricchita sul fianco del serbatoio anche dal profilo della città, riconoscendo i monumenti storici e più moderni della metropoli.

Il telaio dell’esemplare è verniciato di rosso, gli stessi cerchi riprendono le tonalità principali della moto, notando anche dischi frenanti a margherita, quindi è visibile una sella caratterizzata da un motivo a rombi con impunture rosse e un rivestimento in pelle e alcantara.

La MV Agusta Dragster

Alla base della rinnovata gamma Dragster figura una versione Rosso con tutte le innovazioni e un propulsore a tre cilindri che propone 112 cavalli di potenza. Disponibile anche in versione da 35 kW per possessori di patente A2.
Le Dragster RR e Dragster RR SCS sono dotate di diversi aggiornamenti per il 2021 e l’esemplare contrassegnato SCS è datato inoltre di Smart Clutch System, un sistema di gestione automatica della frizione.
La più esclusiva Dragster RR SCS RC in serie limitata (200 unità numerate e certificate) include tinte e grafiche che richiamano quelle dei team impegnati a livello agonistico. In rilievo anche componenti in carbonio, ruote forgiate di peso contenuto e un opzionale kit racing.

Tra gli aspetti del rinnovato anche un faro full LED con funzione cornering legata alla piattaforma inerziale IMU, un flyscreen con profilo modificato che protegge la strumentazione e devia i flussi dal busto del pilota, una sella rinnovata.
A livello tecnico le piastre del telaio risultano ridefinite per amplificare la rigidezza longitudinale e torsionale con interventi anche sul settaggio della forcella, oltre a alla presenza di una nuova sospensione posteriore con leveraggio maggiormente progressivo e un mono-ammortizzatore con taratura rivista, secondo le informazioni.

Segnalato poi un nuovo display per la strumentazione TFT da 5,5 pollici, citando anche un’interazione tramite MV Ride App e funzione mirroring, oltre a un nuovo blocchetto dei comandi sinistro in configurazione joystick. Tra gli aspetti interessanti si elencano: una piattaforma inerziale IMU su progetto e-Novia sviluppata per MV Agusta; ABS con funzione cornering sviluppato da Continental e un rinnovato sistema FLC (Front Lift Control) che riguarda l’effetto sollevamento della ruota anteriore, come segnalato.
L’unità propulsiva a tre cilindri con albero controrotante è stato oggetto di vari interventi, tra cui l’attenuazione degli attriti e si segnala un impianto di scarico riconfigurato. Spicca anche l’adozione di un cambio EAS 3.0 con funzione bidirezionale, una soluzione di terza generazione. L’omologazione è Euro 5. Trasmessa una potenza di 140 cavalli a 12.300 giri/minuto con un picco di coppia di 87 Nm a 10.250 giri/minuto.

Foto: MV Agusta Motor

Redazione:
Articoli Correlati