Luciano Marabese, addio al papà di QUADRO Vehicles

Fu un designer di fama internazionale

Luciano Marabese, addio al papà di QUADRO VehiclesLuciano Marabese, addio al papà di QUADRO Vehicles

Luciano Marabese – Luciano Marabese è venuto a mancare ieri. Nato a Milano nel 1948, il design di fama internazionale fondò il marchio Quadro. Quadro Vehicles S.A. è una società Svizzera costituita con l’obiettivo di sviluppare veicoli a tre e quattro ruote basculanti. Tutti i veicoli prodotti da QUADRO sono equipaggiati con la tecnologia HTS Hydraulic Tilting System.

La passione di Luciano Marabese sono i motori, sia a due che a quattro ruote. Nel 1976 il papà di Quadro creò la sua prima moto, una speedway per bambini, esposta al Salone di Milano. Quindi, decide di fondare la HRD Motor (Happy Red Devils), inizialmente sviluppando moto per bambini. Poi, iniziò ad ideare moto da 125 cc, come la Silver Horse e la WH Road. Tracciando le nuove linee del design motociclistico italiano deegli anni ’80.

Nl 1984 Marabese comincia la collaborazione con la Gilera. Ideò la KK, la KZ, la RRT, la Dakota, la MX1 125, la XR1, la SP 125, la CX, la Nordwest, la prima supermotard prodotta in serie, e le RC. Dal 1989 disegna gli scooter del marchio Piaggio, come lo Sfera, lo Zip, il Quarz, lo Skipper, l’Hexagon e la Vespa Gran Turismo. Dal 1994 Luciano Marabese comincia la collaborazione con Aprilia. Altre illustri collaborazioni di Marabese Design sono con la Moto Guzzi. Ricordiamo la V10 Centauro, la V11, la Breva 750 e la Breva V1100. Ma anche la Griso e la California.

Nel 1999 Luciano Marbese e la Marabese Design realizzano il primo prototipo di un sistema innovativo di pendolamento che sarà poi la tecnologia alla base del MP3 della Piaggio. Poi, come detto, arrivò a fondare il marchio Quadro. I funerali si terranno giovedì mattina 27 ottobre 2016 a Cerro Maggiore, sede anche della sua società di design.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati