La Buell Dron Mk 1 compie vent’anni. Nel 1998 segnò per sempre il design

Il prototipo nacque dopo l'incontro tra Erik Buell e Bob Dron

L'obiettivo era creare una sportiva che non assomigliasse alle pur ottime moto giapponesi
La Buell Dron Mk 1 compie vent’anni. Nel 1998 segnò per sempre il designLa Buell Dron Mk 1 compie vent’anni. Nel 1998 segnò per sempre il design

Buell Dron Mk. 1 – Si dice che la bellezze sia negli occhi di chi guarda. Estendo questo concetto così poetico al mondo dei motori, possiamo dire che un ingegnere troverà bellissima una scossa aerodinamica o un motore perfettamente integrato in un telaio, come nel caso delle moto naked. Erik Buell, fondatore e titolare dell’omonima azienda, che di fatto è il ramo sportivo di Harley-Davidson, è un ingegnere e in quanto tale ha un concetto di bellezza che si esprime attraverso le proprie creazioni.

L’ultima è la concept bike Buell Dron Mk 1. Alcuni anni fa, il designer Bob Dron e Erik Buell ebbero modo di conoscersi e scambiarsi alcune idee. Quest’ultimo rimase letteralmente impressionato e diede incarico a Dron di progettare qualcosa di nuovo. Da lì è nata “Una moto sportiva che non vuole assomigliare alla classica moto giapponese – dice MoalQuesta moto doveva essere aggressiva ai massimi livelli”.

buell-concept-dron-mk1-buell-2

E in effetti il risultato è davvero particolare, con il grande parabrezza costruito in tre pezzi e in grado di conferire un aspetto massiccio. Durante l’intero processo di creazione della carrozzeria, non ci sono mai stati schizzi su come sarebbe stato il risultato finale. Anche le ali laterali, in stile automobilistico, sono nate mano a mano che si procedeva. La moto è molto corta e il baricentro meno alto di quanto non possa sembrare, ma il lavoro di bilanciamento non è stato semplice. Alla fine, però, il risultato è stato unico e sorprendente, in pieno stile Buell.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Moto Storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati