X

KTM: la gamma 2019 in mostra al Motor Bike Expo di Verona

KTM – In occasione di Motor Bike Expo, in programma a Verona dal 17 al 20 gennaio 2019, KTM esporrà presso il proprio stand del costruttore austriaco saranno esposte le attesissime KTM 790 Adventure e 790 Adventure R, la nuova monocilindrica 690 SMC R e l’affascinante sport tourer 1290 Super Duke GT insieme agli altri modelli di punta della gamma stradale.

Le novità di KTM al Motor Bike Expo

La KTM 790 Adventure è una delle novità più attese del 2019 nel segmento enduro stradali di media cilindrata. Questo nuovo modello è dotato di una ciclistica evoluta ed è equipaggiata con sospensioni WP da 200mm di escursione. L’agilità è garantita da uno studio attento delle masse, concentrate verso il basso, e dall’ergonomia adatta a piloti di qualunque statura. La sella è regolabile su due posizioni (830mm e 850mm) e garantisce il massimo comfort anche in coppia, mentre l’ampio cupolino regolabile protegge dall’aria anche alle alte velocità.
La KTM 790 Adventure R è stata sviluppata in collaborazione con il Red Bull KTM Rally Factory Racing Team ed è concepita per chi vuole affrontare anche i percorsi fuoristrada più insidiosi. Rispetto alla versione stradale è dotata di sospensioni WP XPLOR completamente regolabili con corsa maggiorata (da 200mm a 240mm), un parabrezza più compatto per garantire maggior visibilità in fuoristrada e una sella realizzata in un unico pezzo per facilitare i movimenti, in ogni condizione di guida. Entrambe le versioni sono spinte dal bicilindrico parallelo LC8c da 799 cm³, lo stesso che ha debuttato nel 2018 sulla KTM 790 Duke. Il motore eroga una potenza di 95 CV e una sostanziosa coppia di 88 Nm, garantendo un’accelerazione fluida, ottime prestazioni e, grazie al serbatoio da 20 litri, un’autonomia di 450 km. L’elettronica di bordo è tra le più avanzate oggi nel settore e offre un’ampia scelta di riding mode. Oltre alle classiche funzioni Street, Offroad, Rain, si distingue la modalità Rally (di serie sulla versione R), che consente di adattare l’erogazione del motore e l’intervento dei sistemi elettronici di sicurezza in base al tipo di terreno e alle condizioni dello stesso. Come supporto alla guida, il controllo di trazione (MTC), la regolazione automatica del freno motore (MSR) e l’ABS cornering dialogano perfettamente, anche nell’impiego più estremo. Disponibili come optional il Quickshifter + e il Cruise Control. L’ampio display TFT a colori da 5” permette di tenere tutte le informazioni sotto controllo e, grazie alla funzione KTM MY RIDE, il sistema è interfacciabile con gli smartphone di ultima generazione. Un’altra importante novità presente a Verona sarà la KTM 690 SMC R. La versione 2019 è stata completamente rinnovata ed è equipaggiata con un motore monocilindrico LC4 di ultima generazione che eroga una potenza di 74 CV e 73,5 Nm di coppia. La ciclistica è stata rinnovata, a partire dalle nuove sospensioni WP APEX di ultima generazione completamente regolabili; nuove anche le sovrastrutture, ora più snelle e filanti che comprendono un serbatoio con 1,5 litri di capienza extra. A MBE verranno esposte anche le KTM 1290 Super Duke GT e 1290 Super Duke R. La G è dotata di motore bicilindrico LC8 V-twin a 75° da 1.301 cc, aggiornato e in grado di garantire una potenza di 175 CV e 141 Nm di coppia. La KTM 1290 SUPER DUKE R è ora proposta in nuovi colori e grafiche e con motore LC8 V-twin a 75° da 1.301 cc da 177 CV di potenza massima nato per essere sfruttato fino in fondo.

Fabio Manara:
Articoli Correlati