X

KTM 890 Duke GP: una nuova grintosa definizione per il 2022 [FOTO]

La nuova KTM 890 Duke GP è un’altra ruggente espressione dell’esemplare noto come “The Scalpel”.

Il modello

La versione GP, nella panoramica KTM 890 Duke, è distinguibile dalla livrea che rievoca sul clima delle competizioni dove spicca il classico arancione KTM. Presenta anche un nuovo guscio coprisella della zona passeggero e ruote in stile “R” sempre tinte d’arancione. Anche in questo caso sono diverse le PowerParts sviluppate per impreziosire la moto dal punto di vista estetico e tecnico, così come si ricordano i capi della collezione PowerWear per gli appassionati che apprezzano uno stile sportivo.

Aspetti tecnici e tecnologici

I tratti grintosi sono uniti a soluzioni tecnologiche di ultima generazione, così come un altro aspetto funzionale del modello è il peso contenuto. La moto è dotata di gruppi ottici a LED, un quadro strumenti TFT a colori, soluzione Cornering ABS con modalità Supermoto e tre Riding Mode, potendo optare fra i programmi Rain, Street e Sport. È possibile acquistare anche una quarta modalità Track che consente la personalizzazione dell’intervento del traction control su nove livelli, l’anti-impennata e la risposta dell’acceleratore ride-by-wire.
Tra le soluzioni elettroniche legate alla KTM 890 Duke si ricorda anche il Cornering Traction Control con piattaforma inerziale 6D che può rilevare i parametri di rollio, beccheggio e imbardata con gestione del controllo della trazione grazie all’utilizzo di due sensori focalizzati sullo slittamento della ruota posteriore e sul controllo dell’angolo di beccheggio.
Il carattere è legato poi alla geometria studiata per esprimere un dinamismo agile e preciso, con sospensioni WP APEX e un cuore bicilindrico parallelo LC8c. La potenza raggiunge 115 cavalli e la coppia ammonta a 92 Nm, come segnalato.

Proposta

Disponibile presso i concessionari KTM da marzo 2022, secondo quanto indicato nell’occasione, il modello è venduto al prezzo di 11.350 euro f.c.

Foto: KTM

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati