KTM 890 Adventure 2021: nuova attitudine esplorativa [FOTO]

Aggiornamenti e un motore più propositivo

Versatilità e dinamismo sono gli aspetti evidenziati della rinnovata KTM 890 Adventure. Fattori legati a sospensioni aggiornate, soluzioni tecnologiche funzionali e un propulsore più vivace.

Caratteristiche

La KTM 890 Adventure può essere considerata un’evoluzione della 790 Adventure, con un profilo e un’impostazione snella che ergonomicamente richiama gli esemplari impegnati nei Rally, dotata di un serbatoio da 20 litri che tende verso il basso, come segnalato. Presenta un nuovo telaietto posteriore robusto e di peso più contenuto, studiato per sostenere passeggero e bagaglio. Si citano mozzi delle ruote anodizzati, anziché verniciati a polvere, e il modello risulta equipaggiato con pneumatici specifici di tipo Adventure.
Tra gli aspetti elencati figurano anche una sella in due parti regolabile per chi guida e parafango ribassato, quindi una variegata panoramica di sistemi. Un pacchetto elettronico che annovera tre mappe per regolare il Cornering Traction Control con una modalità Rally opzionale e regolazione della coppia del motore in fase di rilascio, anche in questo caso opzionale, quindi cornering ABS sensibile all’angolo di piega. Spicca anche un display TFT interfacciabile con lo smartphone tramite l’opzionale app KTM MY RIDE.
Proposte anche varie componenti KTM PowerParts, tra cui figurano sella e manopole riscaldate, varie combinazioni di valige laterali e borse da serbatoio, Quickshifter+ con impostazioni affinate e Cruise Control con l’interruttore a manubrio di serie, riprendendo ancora le informazioni.

Versatilità e potenza

Nel quadro tecnico sono presenti sospensioni WP APEX che propongono un’escursione di 200 mm a sostegno del dinamismo, quindi un monoammortizzatore equipaggiato con un nuovo registro dello smorzamento in estensione e un funzionale pomello per regolare il precarico della molla, ottimizzando la stabilità del mezzo su differenti tipi di manto stradale. I freni anteriori e posteriori risultano rinnovati per affinare il controllo.
Il cuore della moto, conforme agli standard Euro 5, è un nuovo motore LC8c da 889 cm³ con prestazioni accentuate, considerando 105 cavalli e 100 Nm di coppia e l’albero motore con il 20% in più di masse rotanti, risultando funzionale sia in termini di sensazioni a bassi regimi sia a proposito di centralizzazione delle masse e trazione. Si indica anche una frizione migliorata e irrobustita in base alle rinnovate prestazioni.

Disponibilità

Il modello è prospettato presso i concessionari partendo da dicembre 2020.

Foto: KTM

2/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati