X

KTM 390 Adventure: una compatta esploratrice per il 2022 [FOTO]

Un funzionale rapporto peso-potenza e l’agilità caratterizzano la KTM 390 Adventure. L’esemplare del 2022 presenta nuove grafiche e interessanti aggiornamenti.

KTM 390 Adventure 2022

Il motociclista è centrale nella definizione del progetto, dato lo sviluppo di un’ergonomia che favorisce l’impiego della moto su qualsiasi tratto, dalle arterie cittadine ai percorsi in fuoristrada. Le stesse sovrastrutture sono state definite per ottimizzare questo aspetto e si evidenzia anche una sella sviluppata in due parti.
Esteticamente la KTM 390 Adventure per il 2022 è caratterizzata da due nuove colorazioni Black e Orange, in particolare la seconda ricorda quella delle moto ufficiali del Red Bull KTM Factory Racing Rally Team.
Tra le novità di rilievo della parte elettronica, si evidenza la possibilità di usare due modalità di guida tra Street e Offroad. Il controllo di trazione Offroad permette di guidare in fuoristrada gestendo le perdite di aderenza della ruota retrostante e la guida sui terreni impegnativi e scivolosi.
Il modello inoltre è stato dotato di una coppia di cerchi in alluminio pressofuso ancora più resistenti e distinguibili da un disegno a cinque razze, non sei, ottenendo maggiore rigidità e resistenza nell’impiego.

Girando la manopola dell’acceleratore Ride by Wire se ne sollecita il carattere, come nel filmato proposto da KTM su YouTube con protagonisti il fuoriclasse delle Baja americane Quinn Cody e il globetrotter Paolo Cattaneo, impegnati in sella alla compatta Travel Enduro durante un weekend d’esplorazione tra strade d’asfalto e itinerari in fuoristrada.
La messa a punto della ciclistica poggia sull’esperienza del marchio nei Rally Raid. Il telaio a traliccio in acciaio è definito tenendo presente una simbiosi tra controllo dinamico, flessibilità e stabilità; il serbatoio può contenere 14,5 litri di carburante e si segnala anche un telaietto posteriore a traliccio con elementi in acciaio e imbullonato in quattro punti. La parte sospensiva è costituita da soluzioni regolabili WP APEX, mentre l’impianto frenante comprende ABS a due canali e freni Bybre con dischi da 320 millimetri e da 280 mm rispettivamente davanti e dietro.
L’esemplare è dotato di un motore monocilindrico a quattro tempi omologato Euro 5. La potenza sviluppata raggiunge i 43 cavalli con una coppia di 37 Nm.

Disponibilità

La KTM 390 Adventure per il 2022 arriverà nei concessionari KTM dalla fine del prossimo gennaio, come segnalato.

Foto: KTM

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati