KTM 1290 Super Duke GT: un carattere deciso nei lunghi percorsi [VIDEO]

Potenza massima di 175 cavalli e coppia di 141 Nm

KTM 1290 Super Duke GT: un carattere deciso nei lunghi percorsi [VIDEO]KTM 1290 Super Duke GT: un carattere deciso nei lunghi percorsi [VIDEO]

Dinamismo e funzionalità tecnologiche sono gli aspetti che emergono, osservando un filmato proposto da KTM su YouTube con protagonista la nuova KTM 1290 Super Duke GT. Una Sport Tourer con soluzioni interessanti.

Il modello

Esteticamente ricorda in parte la potente naked, pur avendo uno stile distintivo. Presenta tinte e grafiche caratterizzanti e si sottolineano contenuti tecnologici di rilievo, iniziando da un quadro strumenti TFT da sette pollici che consente di gestire le diverse regolazioni con un inedito layout. Si segnala anche un nuovo joystick localizzato sul blocchetto di sinistra.
Introdotto anche un nuovo sistema di navigazione indicato come Turn-by-turn PLUS o TBT+. Sviluppato da SYGIC®, questo sistema può interagire anche offline consentendo di pianificare gli itinerari e la funzione NAVIGATION impiega mappe in formato standard, selezionando ad esempio una delle destinazioni preimpostate direttamente dallo schermo, quindi effettuando una ricerca avanzata o segnalando punti di interesse. Consente anche di bypassare un punto del percorso, potendo ricalcolare il tragitto trovando un’altra strada disponibile per arrivare al punto selezionato, inoltre le ultime dieci destinazioni risultano automaticamente salvate e rese disponibili per essere selezionate.
Adottati poi dei nuovi cerchi con design sportivo a razze, gli stessi notati sulla naked KTM 1290 Super Duke R e il peso delle masse non sospese risulta contenuto di un chilogrammo rispetto alle ruote presenti in precedenza. A questi sono associati dei pneumatici Continental ContiSportAttack 4.

Aspetti tecnici

Il propulsore, conforme a Euro 5, è un bicilindrico a V da 1.301 cc. Si indica una potenza che tocca i 175 cavalli e una coppia che raggiunge 141 Nm.
La moto è dotata di sospensioni semi-attive WP APEX che agiscono con una logica dedicata, data una regolazione del precarico del mono-ammortizzatore in base alle necessità di un esemplare Sport Tourer. L’algoritmo consente al motociclista di controllare le sospensioni secondo quattro riferimenti: Pilota; Pilota e Passeggero; Pilota e Bagaglio; Pilota, Passeggero e Bagaglio. È inclusa di serie anche una funzione anti-dive.
In evidenza anche un ABS Cornering e i riding mode Street, Sport e Rain, a cui può essere sommata l’opzionale modalità Performance. Risulta proposto anche un software a pagamento Tech Pach.

Foto e video: KTM

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati