X

Kawasaki Z e Ninja BEV debuttano ad EICMA 2022 [FOTO]

Anche Kawasaki è presente all’evento EICMA 2022 di Milano con una gamma di nuovi prototipi e motociclette di serie. Il marchio giapponese è pronto ad affrontare la rivoluzione elettrica con una line-up di moto full electric e hybrid.

Come altri produttori di due ruote, anche Kawasaki ha deciso di non abbandonare definitivamente il motore a combustione interna, ma allo stesso tempo produrrà veicoli elettrici.

In occasione della 79ª edizione di EICMA, l’azienda ha anche presentato un prototipo con propulsione a idrogeno chiamato Kawasaki Ninja H2. Dispone di iniezione diretta e utilizza l’idrogeno gassoso compresso come fonte di carburante. Oltre a questo, il marchio giapponese ha svelato la Ninja HEV, la Hydrogen H2, la Z BEV e la Ninja BEV.

La Kawasaki Z BEV

Partendo dalla Kawasaki Z BEV, si presenta sotto forma di una versione aggiornata del prototipo Z mostrato per la prima volta a Intermot. L’ultimo modello si avvicina molto alla versione che arriverà sul mercato europeo il prossimo anno. Sarà richiesta la patente A1 per poterla guidare su strada; quindi, ipotizziamo che le sue prestazioni saranno paragonabili a quelle di una 125.

Secondo quanto riferito dalla casa motociclistica giapponese, la Z BEV vanta un motore elettrico da 15 CV (11 kW) di potenza e una batteria da 3 kWh. Dalle immagini notiamo che la nuova versione della moto dispone di un portatarga, una nuova copertura per il motore, meno carrozzeria e ruote e impianto frenante che potrebbero provenire da un modello più piccolo.

La Kawasaki Ninja BEV

Passando alla Kawasaki Ninja BEV, è un altro prototipo basato sull’iconica Ninja. La carrozzeria proviene dalla 400, ma condivide alcune componenti con la Z BEV. Inoltre, può essere guidata in Europa con la patente A1.

La versione finale sarà una moto sportiva per principianti, proposta anche in versione 100% elettrica, e arriverà nel Vecchio Continente nel corso del 2023. Almeno per il momento, il produttore asiatico non ha rivelato nessun dettaglio sulle prestazioni.

Alessio Salome:
Articoli Correlati