Honda Forza 125 ABS MY2017, il maxi scooter da patente B [PRIMO CONTATTO]

Comodo e rifinito come un maxi, ma con solo 125 cc

Offre uno dei motori più performanti della categoria, ma anche una abitabilità degna del miglior maxi scooter. Si guida a 16 anni o con la semplice patente da auto, mentre nel 2017 riceve importanti aggiornamenti, incluso il sistema keyless

Durante l’evento “Easy Test” (qui l’articolo), c’è stata la possibilità di provare anche l’ammiraglia 125 di casa Honda, il Forza 125 rivisto ed aggiornato con il MY2017. Lo abbiamo provato a fondo due anni fa (qui il nostro articolo con la prova completa), si tratta di un gran turismo tra i 125, che si propone soprattutto ad un pubblico automobilistico.

Honda_Forza_125_ABS_MY2017_PC_7

Con un aspetto “da grande” e la propensione ad un utilizzo anche extraurbano, il Forza 125, pur essendo un 125, mette a disposizione un pacchetto molto interessante, un look azzeccato, una capacità di carico da record (nel sottosella si possono riporre due caschi integrali ed avanza ancora spazio), ma anche prestazioni molto buone grazie ai 15 cavalli, con un discreto spunto da fermo ed una velocità massima che gli consentirebbe senza problemi di circolare su tangenziali ed autostrade, se solo le norme glielo consentissero.

Honda_Forza_125_ABS_MY2017_PC_3

Tanta qualità, ottime finiture ed un cruscotto con richiami al mondo delle auto, con due strumenti analogici di grosse dimensioni. Troviamo anche fari a Led e una gommatura da 15 davanti e 14” dietro, che offre molta sicurezza. Il pacchetto di novità 2017 è abbastanza interessante. Se l’ABS era già di serie, quest’anno debuttano il sistema Smart Key, che consente di tenere la chiave elettronica comodamente in tasca, mentre oggetto di attenzione è stata anche la parte ciclistica, con un setting tutto nuovo per le sospensioni (nuova la molla posteriore) e l’adozione di nuove coperture, le Michelin City Grip. L’ultima modifica riguarda gli specchi retrovisori, che sono stati riposizionati più in alto per offrire migliore visibilità posteriore.

Honda_Forza_125_ABS_MY2017_PC_1

Confermato il dato sul consumo, con dichiarato di ben 43,5 km/l nel ciclo medio WMTC, che promette una autonomia record, nell’ordine di 500 Km, grazie al serbatoio da 11,5 litri complessivi. Il prezzo è di 4.840 euro, in linea con un prodotto al top nel suo segmento. Tre le colorazioni disponibili: Matt Cynos Grey Metallic / Black, Black / Mat Ruthenium Silver Metallic e Lucent Silver Metallic / Mat Pearl Pacific Blue.

Honda_Forza_125_ABS_MY2017_PC_2

Provandolo insieme agli altri 125 è subito piuttosto evidente che si tratti dell’unico con la versione 4 valvole del motore eSP, abbinato anche al raffreddamento a liquido. Le prestazioni sono infatti brillanti, anche perché il peso è contenuto in soli 159 Kg, pieno di carburante incluso. Si tratta di un dato quasi da record, alla luce delle dimensioni e della dotazione, molto più contenuto dei concorrenti diretti (tanto per citarne uno, lo Yamaha X-Max 125 si attesta a 173 Kg). Il merito va alla potenza “piena”, al limite della soglia massima consentita per un 125, con 15 cavalli erogati a 8.750 giri.

Honda_Forza_125_ABS_MY2017_PC_6

L’indole da gran turismo è confermata, come detto, dal capiente serbatoio da 11,5 litri, che spinge il range di utilizzo senza bisogno di rifornimento intorno a quota 500 Km. Non mancano i fari a Led, l’ABS, il freno a disco anche al posteriore, ma anche un parabrezza regolabile manualmente su 6 posizioni (con ben 120 mm di escursione), oltre ad un grosso vano sottosella da 48 litri ed una presa 12V nel vano anteriore. Alla guida è maneggevole e semplice, anche se è il più “grosso” tra i 125 della casa giapponese, grazie ad un ottimo bilanciamento dei pesi e ad una sella posta a soli 780 mm da terra. Se volete uno scooter di piccola cilindrata, ma senza rinunciare davvero a nulla, il Forza 125 è quello che cercate, con un solo piccolo difetto, un prezzo impegnativo, però giustificato da quanto mette sul piatto.

Honda_Forza_125_ABS_MY2017_PC_4

Abbigliamento del test:
Giacca: Tucano Urbano Aeros
Pantaloni: Tucano Urbano Genova Gag
Guanti: Tucano Urbano Aero Touch
Scarpa: Stylmartin Sneaker Sunset
Casco: Tucano Urbano El’Jet

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Prove su Strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati