X

Harley-Davidson Nightster Special: una nuova visione grintosa per il 2023

Harley-Davidson® Nightster® Special è una delle novità per il 2023 assieme ad altri interessanti esemplari come il rinnovato modello Breakout®, il trike Freewheeler® e i modelli celebrativi in serie limitata nell’anno in cui si ricordano i 120 anni di storia.

La nuova Nightster® Special

Questo tecnologico esemplare di media cilindrata è animato da un motore bicilindrico a V Revolution® Max 975T, messo a punto e raffreddato a liquido. Per contenere il peso del veicolo, il propulsore figura integrato come elemento centrale della parte telaistica. La moto è equipaggiata con un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) e cerchi in alluminio fuso.
La moto è caratterizzata da uno stile grintoso, i gruppi ottici sono di tipo LED e, tra le varie soluzioni, si segnalano Cruise control, porta di ricarica USB, ABS, sistema di controllo della trazione e sistema di controllo dello slittamento della coppia.
La strumentazione TFT da 4 pollici è rotonda e lo schermo supporta un sistema infotainment, interagendo con il dispositivo mobile tramite Bluetooth®. La maggior parte delle funzioni necessitano di un auricolare e altoparlanti Bluetooth associati a un casco.
Le modalità di guida selezionabili sono Strada, Sport, Rain o è possibile crearne due personalizzate. 
Il navigatore risulta associato all’App Harley-Davidson® per iOS o Android scaricata sullo smartphone. Con l’abilitazione della navigazione, il pilota può selezionare una mappa in movimento o una mappa turn-by-turn, supportato da istruzioni audio. Per agevolare il controllo, con un supporto da 12,7 cm sul manubrio, i comandi manuali sono posizionati più in alto di 5 cm e indietro di 2,5 cm. Il serbatoio può contenere 12 litri di carburante ed è collocato sotto la sella convogliando il peso del carburante in basso, contenendo il baricentro a favore della maneggevolezza. Il rifornimento è possibile sollevando la sella. Si segnalano anche un sellino e pedane per il passeggero.
L’impianto frenante Brembo comprende una soluzione anteriore singola da 320 mm con pinza a quattro pistoncini ad attacco assiale ed è singolo anche dietro, da 260 mm, dotato di pinza flottante a singolo pistoncino.

Foto: Harley-Davidson®

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati