Harley-Davidson CVO Road Glide e CVO Street Glide 2023: nuovi esempi di esclusività nell’anno del 120° anniversario [FOTO]

Due nuove esclusive creazioni Custom Vehicle Operations™

I nuovi modelli Harley-Davidson® CVO™ Road Glide® e CVO™ Street Glide® sono distinguibili dall’aspetto ricercato, che rappresenta una rivisitazione della piattaforma Harley-Davidson® Grand American Touring. Assieme a sofisticati contenuti tecnologici, pulsa un nuovo potente motore Milwaukee-Eight® VVT 121. Gli esemplari CVO™ Road Glide® e CVO™ Street Glide® sono attesi all’evento Harley-Davidson 120th Anniversary Festival programmato a Budapest, in Ungheria, dal 22 al 25 giugno; oltre che a Milwaukee, negli Stati Uniti, per l’Harley-Davidson Homecoming™ Festival previsto dal 13 al 16 luglio 2023.

Estetica

Il design richiama quello dei precedenti esemplari Harley-Davidson® Grand American Touring. Ogni modello risulta proposto in due opzioni di verniciatura e finitura altamente ricercate. Una veste standard Dark Platinum con pinstriping Bright Smoked Satin e carena interna in tinta, con gruppo propulsore e filtro dell’aria in Gloss Black con particolari in Scorched Chrome sugli inserti del motore.
Mentre quella opzionale, a un costo aggiuntivo, risulta bicolore Whiskey Neat/Raven Metallic con carenatura in tinta. Uno schema posto a mano caratterizzato da pannelli Raven Metallic figuranti su base arancione intenso Whiskey Neat, oltre a particolari sfumati e pinstripe in un luminoso arancione.
Entrambi gli schemi cromatici saranno arricchiti da accessori della Adversary™ Collection presenti sulle moto, come annunciato.
Dal punto di vista estetico sono visibili carenature con prese d’aria integrate e gruppi ottici a LED con indicatori direzionali integrati sempre a LED. In evidenza anche altri dettagli come il parafango anteriore profilato, un nuovo serbatoio da 22,7 litri con un distintivo smusso laterale e borse sui fianchi con una nuova forma tridimensionale, tenendo presente lo sviluppo delle carenature e del serbatoio. Caratterizzanti anche i nuovi cerchi Combo Cast Laced con raggi intrecciati e sviluppati in alluminio fuso tagliato a macchina.

Aspetti tecnici e tecnologici

Le nuove carenature sostengono aerodinamica e comfort termico, dato un design del parabrezza “fluttuante” e alette di controllo dell’aria che possono essere regolate. Nel corso dei test in galleria del vento, il disturbo soggettivo del casco è stato attenuato in media del 60%, paragonato ad esemplari equivalenti del 2022. Il nuovo sistema di raffreddamento del motore affina ancora il comfort termico rispetto ai precedenti esemplari CVO™, come sottolineato.
I modelli CVO™ Road Glide® e CVO™ Street Glide® presentano anche una nuova gamma di tecnologie di infotainment collegate al nuovo sistema operativo Skyline™ OS. In evidenza uno schermo touch screen a colori TFT da 12,3 pollici che prende il posto della strumentazione analogica e della maggior parte dei comandi. La schermata può essere personalizzata scegliendo fra tre opzioni ed è compatibile con i dispositivi Apple e Android. La connettività Wi-Fi permette un collegamento wireless e il sistema presenta un ricevitore Bluetooth® per cuffie wireless.

Questi esemplari per la prima volta sono dotati anche di modalità di guida selezionabili tra Road, Sport e Rain con una combinazione specifica di erogazione, impostazioni del Cornering-Antilock Braking System (C-ABS), del Cornering-Traction Control System (C-TCS) e freno motore.
Ciascuno è equipaggiato con scomparti per l’archiviazione dei file multimediali e di un punto di connessione USB-C, inoltre è citato un sistema audio Harley-Davidson® Audio powered by Rockford Fosgate® Stage II a quattro altoparlanti, alimentato da un nuovo amplificatore da 500 watt RMS.
Nel corso dello sviluppo è stato considerato ogni aspetto del design che potesse influire su comfort e performance. Gli elementi delle sospensioni SHOWA su entrambi i lati sostengono la maneggevolezza e fornendo un comfort superiore rispetto agli esemplari precedenti, con un aumento dell’escursione della sospensione retrostante del 50%. Il sistema frenante Brembo™ trasmette una sensazione consistente a supporto della sicurezza.
Il peso a secco risulta contenuto di 14 kg per il modello CVO™ Street Glide® e 16 kg passando al modello CVO™ Road Glide®, ricordando i precedenti riferimenti.
Il nuovo propulsore Milwaukee-Eight® VVT 121, di 121 pollici cubici, rappresenta un nuovo standard per cilindrata di serie e coppia su una moto Harley-Davidson® Touring. È caratterizzato da teste raffreddate a liquido con un nuovo sistema a fasatura variabile delle valvole (VVT), un sistema di scarico a elevate prestazioni e un nuovo condotto di aspirazione.

Disponibilità

L’arrivo di entrambi i modelli negli showroom Harley-Davidson® è prospettato nel corso dell’estate.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati