X

Etergo AppScooter: il nuovo scooter elettrico connesso [INTERVISTA]

Tra le novità presenti ad EICMA 2018, aperto al pubblico fino a domenica, c’è Etergo AppScooter. Un nuovo scooter elettrico, arrivato dall’Olanda, sempre connesso, grazie ad un cruscotto digitale da 7”, simile a quello presente per l’infotainment delle auto. Ne abbiamo parlato con Bart Jacobz Rosier, CEO e cofondatore della casa.

Un’autonomia fino a 240 km

L’AppScooter è spinto da un sistema elettrico da 80 chilometri di autonomia, ma c’è la possibilità di installare fino a tre accumulatori, arrivando così a percorrere fino 240 chilometri dichiarati, senza doversi più fermare alla colonnina. Anche se la percorrenza reale dovrebbe attestarsi attorno ai 180 chilometri come autonomia massima, con un’accelerazione da 0 a 45 km/h in 3,9 secondi.

Grande spazio nel sottosella, con una volumetria di ben 60 litri, con la possibilità di ospitare così anche oggetti piuttosto grandi. “Verrà lanciato nella seconda metà del 2019 in Italia – rivela Rosier – Con un prezzo base di 3.399 euro”. Ogni batteria supplementare, invece, ha un costo di 699 euro.

Uno scooter sempre connesso

Come dicevamo, è la connettività uno dei punti di forza principali di questo modello: “Il sistema è basato su Android, ma può connettere tutti gli smartphone, con l’obiettivo di rendere più sicura la guida”.

Sono numerose le opzioni sullo schermo digitale: ovviamente si parte dai più classici dati sul viaggio, per passare alle informazioni relative a telefono, messaggi, musica e navigatore con possibilità di ascoltare l’audio tramite gli altoparlanti sul manubrio o le cuffie all’interno del casco.

Fabio Cavagnera:
Articoli Correlati