Energica: prosegue la crescita dopo il +91% del 2020

Segnalato un buon primo semestre 2021

Energica: prosegue la crescita dopo il +91% del 2020Energica: prosegue la crescita dopo il +91% del 2020

Energica Motor Company S.p.A. prosegue la sua progressione con un aumento del numero di rivenditori, della forza lavoro e raddoppiando la sede operativa. Nel 2020 l’azienda che sviluppa moto elettriche ad elevate prestazioni, pur considerando la particolare situazione, aveva ottenuto un aumento sostanziale delle vendite corrispondente al 91%. Dopo il primo semestre del 2021 si è registrato un ulteriore aumento, come segnalato.

Informazioni

La crescita ha toccato anche il settore della forza lavoro, con un aumento in 6 mesi del 17% e tutt’oggi in crescita, secondo le indicazioni. Un aspetto possibile anche grazie alla campagna #HumanCharge, con il miglioramento del welfare aziendale e al recruiting di nuove figure professionali.
L’aumento delle vendite ha anche avuto un effetto sulla produzione e l’azienda modenese ha preso la decisione di raddoppiare il proprio headquarter. Il 2 luglio, questa realtà già presente a Soliera (MO), ha iniziato l’iter per l’acquisto degli immobili di via Scarlatti n.20, in cui era in affitto, e n.10. Energica Motor Company S.p.A. entrerà nella sede di via Scarlatti n.10 dal 2022, raddoppiando lo spazio degli uffici e l’area di produzione. Su entrambe le strutture figura un impianto fotovoltaico, potendo così sfruttare energia proveniente da fonti rinnovabili.
La crescita comprende una capillare strategia commerciale che seleziona dealer strategici in tutto il mondo e il 28 giugno il brand modenese ha deciso di incrementare la propria presenza nel mercato svedese con ProBike Sverige AB, nuovo importatore con sede a Täby, una località situata nella parte centrale della Svezia. Il dealer coordinerà tre punti vendita situati a Stoccolma, Göteborg e Malmö.
La partnership risulta funzionale per colmare il divario nell’area del Nord Europa, sfruttando il trend che vede la Svezia nella classifica dei dieci “top-selling electric market” dal 2015 (Fonte: Bilsweden). Con l’importatore svedese, Energica si avvicina a quota 90 dealer in tutto il mondo.
Un altro motivo di crescita è collegato anche all’affinamento ingegneristico e tecnologico, ricordando in particolare il nuovo motore EMCE costruito in co-engineering con Mavel, società di ricerca, sviluppo e produzione specializzata nel settore powertrain.

Foto: Energica Motor Company

Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati