EICMA 2022, Suzuki: le novità del brand di Hamamatsu alla rassegna [VIDEO INTERVISTA]

L’introduzione di V-Strom 800DE e GSX-8S

EICMA 2022, Suzuki: le novità del brand di Hamamatsu alla rassegna [VIDEO INTERVISTA]EICMA 2022, Suzuki: le novità del brand di Hamamatsu alla rassegna [VIDEO INTERVISTA]

Suzuki è presente alla 79ª edizione di EICMA, l’Esposizione internazionale delle due ruote. Nell’occasione sono state presentate le nuove V-Strom 800DE e GSX-8S, due modelli differenti che presentano un nuovo cuore propulsivo. Il Direttore di Motorionline, Lorenzo V. E. Bellini, intervista Giuseppe Susi, Technical Service Manager Suzuki Italia.

Le novità

Sono in particolare due le novità siglate Suzuki introdotte in occasione del salone milanese. La prima è la versatile V-Stron 800DE, un nuovo esemplare Sport Enduro Tourer spinto da un propulsore bicilindrico parallelo da 776 cc con manovellismo a 270° e distribuzione a quattro valvole per cilindro. Un motore con un sistema brevettato per ridurre le vibrazioni, che può essere inserito anche su modelli diversi tra loro come lo sono questo e la nuova GSX-8S, la seconda novità presentata per il 2023.
Come sui più recenti modelli del brand, il propulsore è gestito in maniera integrata con l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System (S.I.R.S.), ricordando le varie soluzioni:

– il sistema “Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector – con tre modalità di guida;
– il sistema “Aprisereno” – Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire;
– il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System;
– i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist.

Data la versatilità della V-Strom 800DE, il controllo elettronico della trazione comprende una modalità specifica G (Gravel), aggiunta alle tre standard per consentire a diversi livelli lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione. Questa dispone anche di un sistema ABS che consente di selezionare due logiche di funzionamento ed eventualmente di escludere la funzione antibloccaggio sulla ruota posteriore.
L’estetica della V-Strom 800DE e anche quella della nuova street fighter GSX-8S propone sportività e distinzione. Il vertice di potenza nel caso del modello Sport Enduro Tourer tocca quota 84,3 cavalli (62 kW) a 8.500 giri/minuto con una coppia di 78 Nm a 6.800 giri/minuto nel rispetto della normativa Euro 5. Mentre il vertice di potenza della street fighter risulta di 83 cavalli (61 kW), sempre a 8.500 giri/minuto.

Intervista curata dal Direttore Lorenzo V. E. Bellini

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati