EICMA 2022, Honda: tra le diverse novità la XL750 Transalp e l’elettrico “EM1 e:” [VIDEO INTERVISTA]

Fra tradizione e progresso

EICMA 2022, Honda: tra le diverse novità la XL750 Transalp e l’elettrico “EM1 e:” [VIDEO INTERVISTA]EICMA 2022, Honda: tra le diverse novità la XL750 Transalp e l’elettrico “EM1 e:” [VIDEO INTERVISTA]

Vari modelli e anche l’introduzione del primo scooter elettrico siglato Honda per il mercato europeo. Il brand giapponese è presente alla 79ª edizione di EICMA con vari esemplari di innovazione a due ruote. Le novità sono descritte nel corso dell’intervista fatta dal Direttore di Motorionline, Lorenzo V. E. Bellini, a Costantino Paolacci, Responsabile della Comunicazione di Honda Motor Europe Ltd. Italia.

Una serie di novità

Sono diversi i modelli esposti nell’occasione, come la nuova Honda CMX1100T Rebel, la versione Touring della nota custom bobber, oltre ai rinnovati scooter Honda Forza 125 e Forza 350.
Una delle novità dei spicco è la Honda XL750 Transalp, erede di una stirpe che evoca passione e avventura. Un concetto di ultima generazione con un motore potente e un peso contenuto. L’estetica è stata definita dal centro Honda R&D di Roma sotto il principio guida “Robustezza amichevole” (Friendly Toughness), come emerso in precedenza. Al modello sono abbinate le colorazioni Matt Iridium Gray Metallic, Matt Ballistic Black Metallic e una interpretazione della livrea Ross White Tricolour che richiama quella della storica XL600V del 1987.
Presenta sospensioni a lunga escursione e l’impostazione favorisce una posizione di guida funzionale per il controllo.
Tra gli altri aspetti interessanti si evidenziano un’elettronica di bordo con comando del gas Throttle By Wire e cinque Riding Mode; un telaio di nuova concezione con struttura a diamante; ruota frontale da 21 pollici e posteriore da 18 pollici e un nuovo motore bicilindrico parallelo Unicam a 8 valvole con manovellismo a 270°. La potenza raggiunge i 92 cavalli a 9.500 giri/minuto e la coppia 75 Nm a 7.250 giri/minuto.
Honda CL500 è un’altra novità che prendendo spunto dalle Honda CL, associa uno stile retrò a una dotazione tecnologica contemporanea. Un esemplare per un pubblico di giovani appassionati che cercano una scrambler con uno stile distintivo.
In Italia il modello è proposto nelle varietà cromatiche Matt Laurel Green Metallic e Matt Gunpowder Black Metallic e la personalizzazione è possibile adottando degli accessori originali.
Dotata di telaio tubolare in acciaio, una forcella telescopica con steli da 41 millimetri e ammortizzatori regolabili nel precarico, assieme a cerchi da 19 pollici e 17 pollici rispettivamente davanti e dietro; la nuova Honda CL500 è equipaggiata con un motore Honda bicilindrico parallelo di 471 cc, già presente sulla gamma delle 500 cc Honda, che rientra nel margine di potenza massima di 35 kW. Un’unità abbinata a un cambio a sei marce. Può essere guidata da possessori di patente A2.
Tra i nuovi modelli in evidenza compare anche lo scooter elettrico Honda “EM1 e:”, il primo del marchio rivolto al mercato europeo e anche il primo modello elettrico dell’annunciata gamma EV. Prevista l’introduzione di oltre 10 nuovi modelli elettrici a livello globale entro il 2025. La commercializzazione del modello è prospettata per l’estate del 2023.
“EM” indica Electric Moped e questo esemplare per la mobilità cittadina è rivolto a un pubblico giovane. Le dimensioni sono contenute e presenta una pedana piatta. Lo scooter è dotato di un sistema a batteria asportabile Honda Mobile Power Pack e:, pensato in considerazione di affidabilità e durata. In base alle indicazioni, una ricarica completa propone un’autonomia di oltre 40 km. La batteria risulta intercambiabile e può essere rimossa e ricaricata a casa, per esempio.

Intervista curata dal Direttore Lorenzo V. E. Bellini

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in EICMA 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati