Ducati Streetfighter V2: una nuova colorazione per l’esemplare [FOTO]

Una veste Storm Green

Introdotta una nuova tinta per Ducati Streetfighter V2, una variante Storm Green disponibile a partire da luglio 2022 nelle concessionarie.

L’esemplare Ducati Streetfighter V2

Ducati Streetfighter V2, nella nuova colorazione Storm Green, presenta cerchi neri e tag rossi ed è affiancata nella proposta alla versione in Rosso Ducati.
Il verde metallizzato, selezionato dal Centro Stile Ducati, mette in evidenza i tratti aerodinamici e scolpiti del modello. La finitura opaca risulta combinata con i cromatismi della parte meccanica, mentre la grana metallizzata produce interessanti contrasti sulle varie superfici.
Altro aspetto caratterizzante del modello, che ricorda lo Streetfighter V4, è il proiettore anteriore con la distintiva firma a V del DRL associata alle sportive e che richiama, a sua volta, l’espressione del Joker.

Una moto dove il pilota figura al centro, studiata per l’uso stradale con un equilibrio tra carattere sportivo e comfort. Il manubrio in alluminio è localizzato in alto e risulta largo, a confronto con i semimanubri della Panigale V2. La posizione di guida favorisce il controllo nella guida sportiva e al tempo stesso scongiura l’affaticamento negli spostamenti quotidiani, tenendo presente una seduta larga e una nuova imbottitura. Inoltre le pedane sono state riposizionate in funzione del comfort.
Interessante anche la parte tecnologica. Assieme a fari full-LED con l’accennato DRL anteriore e a un quadro strumenti TFT a colori da 4,3 pollici, la dotazione elettronica è ereditata dalla Panigale V2. Si segnalano una piattaforma inerziale IMU a sei assi che sovrintende i controlli elettronici, inviando le informazioni alle centraline che gestiscono i controlli. Il pacchetto elettronico include: ABS Cornering (in versione EVO), Ducati Traction Control (DTC) EVO 2, Ducati Wheelie Control (DWC) EVO, Ducati Quick Shift up/down (DQS) EVO 2, Engine Brake Control (EBC) EVO.
Elencati tre Riding Mode: Sport, Road, Wet con tarature dei controlli specifiche. L’equipaggiamento elettronico può essere potenziato con accessori contenuti nel catalogo Ducati Performance, come il Ducati Multimedia System che permette la connessione dello smartphone o il Ducati Data Analyser (DDA + GPS).
Nel catalogo Ducati Performance vi sono diversi accessori studiati per accentuare l’esemplare dal punto di vista estetico e prestazionale.

Parte tecnica

Il motore Superquadro figura come elemento strutturale e a questo è associata la struttura anteriore costituita da un telaio monoscocca in alluminio fuso in conchiglia, ancorato alla testa del propulsore. Al cuore propulsivo è legato anche il forcellone monobraccio posteriore, che è più lungo di 16 mm rispetto a quello della Panigale V2.
La parte ciclistica comprende una forcella anteriore Showa BPF da 43 mm e un ammortizzatore Sachs con taratura dedicata.
Il sistema frenante è simile a quello della Panigale V2, figurano delle pinze monoblocco Brembo M4.32 con dischi da 320 mm di diametro, a parte la scelta di pastiglie meno aggressive e maggiormente indicate per un utilizzo stradale.

Il propulsore Superquadro da 955 cm³ risulta conforme alla normativa Euro 5 e si segnala un rapporto finale più corto, 15/45 contro 15/43, funzionale per una maggiore coppia alla ruota alle velocità di uso stradale e una prontezza alla sollecitazione.
La potenza massima espressa raggiunge i 153 cavalli a 10.750 giri/minuto e il vertice di coppia risulta di 101,4 Nm a 9.000 giri/minuto.
La moto è dotata di cerchi a cinque razze che calzano nuovi pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV da 120/70 ZR17 per la ruota anteriore e da 180/60 ZR17 per la posteriore.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati