Ducati Multistrada: realizzato l’esemplare numero 100.000

Sedici anni fa il primo della famiglia

Assemblato e consegnato il modello numero 100.000 della serie Multistrada firmata Ducati
Ducati Multistrada: realizzato l’esemplare numero 100.000Ducati Multistrada: realizzato l’esemplare numero 100.000

Il segnalato esemplare numero 100.000 della famiglia Ducati Multistrada è una 1260 in versione Pikes Peak.

Diverse varianti tecnologiche

Tra gli aspetti interessanti della panoramica Multistrada, non solo la parte ciclistica ma anche i sistemi tecnologici introdotti nel tempo. Già nel 2010 è stato il primo modello a poter disporre di riding mode, quindi con la versione D|Air del 2014 è stata introdotta una soluzione capace di interagire con la giacca dedicata ed equipaggiata con un airbag. Al 2015 risale poi il primo propulsore a fasatura variabile delle valvole, l’ormai noto Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing). Un’evoluzione tecnica collegata e rapportata anche a un’affidabilità sempre più curata e rafforzata. Tutte le unità della famiglia, ad esempio, prevedono un controllo del gioco valvole ogni 30.000 km, triplicato rispetto a quello della prima versione, riprendendo le indicazioni in merito.

Concetto versatile

Questa storia risale al 2003 con la prima Multistrada 1000 DS, in una sequela di versioni e caratterizzazioni lungo gli anni. Dal 2021 si prospetta anche l’ingresso di un nuovo propulsore V4 nella panoramica Multistrada, affianco alle classiche unità bicilindriche che spingono i modelli 950 e 1260.
La panoramica odierna include 7 versioni: due animate da motori da 950 cc che erogano 113 cavalli di potenza massima e altre cinque con un cuore più corposo e muscoloso da 1260 cc, in grado di trasmettere una spinta massima pari a 158 cavalli.
Introdotto nel 2019, il modello Multistrada 950 (anche in variante S) è studiato per una vasta platea, trasmettendo sempre una funzionale versatilità e poggiando su una ruota anteriore da 19 pollici. La Ducati Multistrada 1260 rimanda al concetto originario di dual sportiva ma evoluto, considerando ciclistica e caratteristiche che la avvicinano a esemplari tipicamente sportivi. La Pikes Peak, inoltre, vanta sospensioni Öhlins, cerchi forgiati e terminale di scarico realizzato in carbonio. La versione più “adventure” è la Multistrada 1260 Enduro, che presenta sospensioni a lunga escursione, ruota anteriore da 19 pollici, cerchi a raggi e un serbatoio da 30 litri, pensata per chi apprezza i lunghi itinerari e i percorsi fuoristrada.
L’esemplare di Multistrada numero 100.000, precisamente una 1260 in versione Pikes Peak personalizzata anche con una marcatura laser sulla testa di sterzo, è stato consegnato dallo stesso AD Claudio Domenicali a un appassionato cliente tedesco, come segnalato.

Foto: Ducati

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati