X

Ducati, Borgo Panigale Experience: riprendono le visite in fabbrica e le attività nel laboratorio Fisica in Moto

Dopo il nuovo avvio alle visite nel Museo a maggio, dal prossimo 11 ottobre riprendono anche i tour nella fabbrica Ducati a Borgo Panigale. Per le scolaresche torna anche l’attività formativa legata al laboratorio Fisica in Moto di Fondazione Ducati.

Informazioni

Il prezzo del biglietto d’accesso al Museo Ducati ammonta a 17 euro, mentre l’ingresso combinato per il Museo Ducati e per il tour guidato in fabbrica costa 32 euro.
Per la sicurezza e la salute di visitatori e operatori, gli accessi alla struttura saranno possibili solo su prenotazione nelle fasce orarie previste e con ingressi a numero limitato, presentando il Green Pass tranne in caso di minori di 12 anni e persone non idonee al vaccino provviste di certificato medico.

Il tour guidato dell’impianto può essere prenotato lunedì e venerdì, scegliendo tra tre turni di visita nella mattinata nelle ore 09:15; 09:45 e 10:15. Tre turni anche nel pomeriggio alle ore 14:30; 15:00 e 15:30. Per l’ingresso al Museo è necessaria la prenotazione online sull’apposita piattaforma.
Nel corso dei giri accompagnati in fabbrica, i visitatori hanno l’opportunità di percorrere le linee di produzione e osservare l’attività interna.

Passando al laboratorio didattico Fisica in Moto, realizzato da Fondazione Ducati nella storica fabbrica di Borgo Panigale, per le relative informazioni è presente una sezione dedicata del portale Ducati.
La proposta formativa resta disponibile su richiesta anche a distanza, come già avvenuto nel 2020, composta da tre tour interattivi da prenotare singolarmente o tramite un intero pacchetto, in cui le esperienze sono associate secondo micro-percorsi completi. La proposta a distanza è disponibile il mercoledì su richiesta.

Nel corso dell’attività in presenza, seguendo un percorso guidato da tutor didattici nelle diverse sale del laboratorio, gli studenti delle scuole superiori sono invitati a conoscere l’applicazione dei principi della fisica nel contesto in campo motociclistico e motoristico. Una proposta formativa che mira a essere accessibile a tutti gli indirizzi di studio. Oltre al laboratorio, tutti gli studenti hanno l’opportunità di effettuare un tour guidato al Museo e alla Fabbrica Ducati. L’accesso al laboratorio sarà possibile martedì e giovedì con prenotazione. All’ingresso è obbligatorio presentare il Green Pass in corso di validità o un tampone dall’esito negativo effettuato nell’arco delle precedenti 48 ore.

Foto: Ducati

Redazione:
Articoli Correlati