Caberg Duke X: presentato un nuovo casco apribile

Omologato ECE 22.06 P/J

Caberg Duke X: presentato un nuovo casco apribileCaberg Duke X: presentato un nuovo casco apribile

Il casco Caberg Duke X è uno dei modelli dello specialista bergamasco per il 2023, atteso sul mercato dal mese di gennaio e contraddistinto da interessanti aspetti estetici e tecnici e l’omologazione ECE 22.06 P/J.

Il modello

Pur considerando alcuni aspetti dal punto di vista estetico e tecnico che già caratterizzano i modelli Duke, date le prescrizioni previste dalla nuova omologazione ECE 22.06 P/J, si evidenzia un nuovo sistema di apertura della mentoniera rispetto all’esemplare Duke II. Il nuovo casco, inoltre, beneficia dell’esperienza costruttiva dell’azienda bergamasca che detiene il primato di aver sviluppato e prodotto per prima in Italia un casco apribile nel lontano 1992, l’esemplare “292 unlimited”.

Al nuovo apribile Duke X sono abbinate cinque tonalità monocromatiche, optando tra Antracite opaco, Bianco metallizzato, Blu Yama opaco, Nero opaco e Nero smart, oltre alla versione grafica Duke X Tour nelle varianti Nero opaco/Antracite/Fuchsia (nelle taglie XS-M) e Nero opaco/Antracite/Giallo fluo.

Alla luce della profonda esperienza nello sviluppo di caschi, Caberg è consapevole dell’importanza della leggerezza, dato che ci sono motociclisti che indossano il casco per diverse ore di seguito e cercano un modello che attenui il livello di affaticamento dei muscoli cervicali, favorendo il comfort di guida e la sicurezza. Il modello Duke X pesa 1550 gr. ca., secondo le informazioni, con una variazione di +/- 50 gr a seconda della taglia.
Un altro aspetto di rilievo è la ventilazione e il nuovo casco Duke X è dotato di generosi aeratori localizzati sulla zona superiore della calotta e sulla mentoniera, gestibili e funzionali nel ricambio dell’aria tramite una serie di canali.

Data la doppia omologazione P/J, è possibile guidare sia utilizzando il casco in modo integrale, sia portando la mentoniera sollevata con un selettore compatto presente sulla sinistra che blocca la stessa mentoniera nella posizione di massima apertura, scongiurando una chiusura accidentale.

Interessante è anche l’esclusivo sistema Double Visor Tech. La doppia visiera consente una maggiore visibilità, sostenendo comfort e sicurezza grazie a una visiera principale unita a una seconda parasole che può essere usata o meno, in base alle condizioni di luce, senza ricorrere all’uso di occhiali da sole o differenti visiere. Il sistema DVT (Double Visor Tech) consente anche di guidare con la mentoniera e relativa visiera esterna sollevate, ma tenendo la visiera parasole abbassata, in modo da proteggere gli occhi comunque. La visiera parasole è resistente ai graffi, invece quella esterna e trasparente, oltre ad essere resistente a questi, beneficia di una doppia lente Pinlock per evitare l’appannamento.

Si sottolinea poi la predisposizione ad accogliere il nuovo sistema Caberg Pro Speak EVO che consente di interagire con il telefono e il passeggero, oltre a fornire un collegamento con un GPS o un lettore di file MP3.

Foto: Caberg Helmets

4.3/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati