Brembo, le pinze in alluminio ora si produranno in Messico

Il nuovo stabilimento e la nuova fonderia costeranno 32 milioni di euro

Brembo, le pinze in alluminio ora si produranno in MessicoBrembo, le pinze in alluminio ora si produranno in Messico

Brembo – Brembo investirà 32 milioni di euro nel triennio 2015-2017 per realizzare una fonderia e un nuovo stabilimento per la produzione di pinze in alluminio a Escobedo, in Messico. Lo stabilimento inizierà la produzione nel 2016 e sarà completamente operativo alla fine del 2018.

La Brembo non delocalizza ma internazionalizza la produzione, andando dove il mercato è in espansione. Alberto Bombassei, presidente dell’azienda che produce dischi e pinze per auto e moto, ha spiegato le ragioni che lo hanno indotto a realizzare una fonderia e un nuovo stabilimento per la produzione di pinze in alluminio, che avrà una capacità fusoria pari a 14 mila tonnellate e sarà in grado di realizzare due milioni di pinze in alluminio all’anno, in Messico. “Non c’è l’intenzione di lasciare l’Italia. C’è una differenza tra delocalizzare e internazionalizzare. E’ chiaro che un’azienda come la Brembo, in un mercato globalizzato, va dove c’è consumo. Tutti i Paesi in crescita da un punto di vista della produzione di auto e moto obbligano le aziende della componentistica a essere presenti per essere competitive”, ha dichiarato Bombassei.

La Brembo non va in Messico per assecondare la richiesta del mercato latino-americano come in molti hanno speculato. “Non andiamo lì per questa ragione. Proprio questa settimana è stato fatto un annuncio dalle grandi fabbriche tedesche di auto che hanno deciso di fare una serie di pre-investimenti in Messico ma in funzione del mercato nordamericano. Di conseguenza, per la Brembo, è diventato un obbligo avere una presenza in Messico prima che siano altri ad arrivarci. Non possiamo farci bagnare il naso”, ha concluso il presidente della Brembo.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Caschi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati