BMW R 18 Classic: una nuova tourer collegata alla tradizione [FOTO E VIDEO]

Parabrezza e dotazione per viaggiatori

BMW Motorrad introduce la R 18 Classic. Un esemplare tourer con un ampio parabrezza, fari supplementari di tipo LED, ruota frontale da 16 pollici, sella per il passeggero e borse morbide.

Design distintivo

Un aspetto essenziale, diretto e arricchito da altri elementi rimovibili nel caso della Classic, oltre ad aspetti estetici e tecnici identificativi come la veste cromatica con filetti bianchi, il serbatoio a goccia, le componenti in metallo, l’albero di trasmissione visibile e il telaio in acciaio con struttura a doppia culla. Connotative anche le superfici cromate, la targhetta cromata con scritta “First Edition” sulle coperture laterali e il logo sulla sella.
Le nuove R 18 saranno introdotte in fase di lancio nelle versioni R 18 Classic e R 18 First Edition e un modello standard riservato per alcuni mercati.
Un design che può essere personalizzato e riplasmato, rimuovendo ad esempio il telaio posteriore o intervenendo su altri elementi per adottare componenti personalizzate dalle collezioni Roland Sands Design “Machined” e “2-Tone Black”, ma anche selle derivanti dalla collaborazione con Mustang Seat o un impianto di scarico specifico sviluppato in partnership con Vance & Hines, come ricordato.

Caratteristiche tecniche

Base tecnica delle nuove BMW R 18 Classic e R 18 è un telaio in acciaio con struttura a doppia culla. Una struttura che richiama la tradizione costruttiva bavarese con aspetti interessanti tipo i giunti saldati tra i tubi in acciaio e le parti fuse o forgiate, considerando anche un sistema Cantilever retrostante. Il forcellone posteriore abbraccia l’asse di trasmissione posteriore tramite giunti bullonati, offrendo una visione ancora più caratterizzante.
La parte sospensiva delle nuove BMW R 18 Classic e R 18 non presenta opzioni di regolazione elettronica, considerando una forcella telescopica e un sistema di sospensione centrale montato direttamente con ammortizzazione progressiva e precarico della molla regolabile. Richiamando ancora la storica BMW R 5, i tubi della forcella risultano incamiciati. Il loro diametro ammonta a 49 millimetri, invece l’escursione della sospensione anteriore raggiunge i 120 mm e quella posteriore i 90 mm.
Visibile anche un robusto impianto frenante con un doppio disco frontale e un solo disco retrostante, oltre a una pinza fissa a quattro pistoncini. Spiccano anche delle caratterizzanti ruote a raggi. Altro aspetto fondamentale segnalato è la dislocazione delle pedane poggiapiedi “in posizione centrale”, alle spalle dei cilindri, favorendo una posizione di guida rilassata e allo stesso tempo attiva.

Tecnologia

Entrambe le versioni dono date di tre modalità di guida standard, optando tra “Rain”, “Roll” e “Rock” in base alla scelte del motociclista. Figurano anche un sistema ASC (Automatic Stability Control) escludibile, che rafforza la sicurezza di marcia e un controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR). Tra gli optional citati un sistema Hill Start Control che agevola le partenze in salita e la retromarcia assistita.

Motore

Il motore bicilindrico “Big Boxer” è un altro elemento connotativo degli esemplari R 18. Spicca la cilindrata di 1.802 cc e la spinta massima risulta di 91 cavalli (67 kW) a 4.750 giri/minuto. Sono costantemente proposti più di 150 Nm di coppia da 2.000 a 4.000 giri/minuto.

Foto e video: BMW Motorrad

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati