BMW R 1200 R e RS, le nuove Roadster protagoniste all’Intermot 2014

L'evento si è aperto oggi in Germania

La BMW è pronta a sbarcare a Colonia in occasione dell’edizione 2014 del tradizionale Intermot, l’evento che ospita i più importanti marchi del settore delle due ruote. BMW Motorrad porterà al salone internazionale una serie di novità molto attese dagli appassionati come la nuova BMW R 1200 R, un modello Roadster, simbolo di motociclismo puro, equipaggiato con motore Boxer bicilindrico, garanzia di ottima spinta e di sonorità unica, che qui corrisponde al propulsore DOHC montato già nella R 1200 GS, nella R 1200 GS Adventure, nonché nella R 1200 RT e nella nuova R 1200 RS.

Il motore eroga 125 CV a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min, il convogliamento dei gas di scarico avviene attraverso un impianto di scarico del tipo 2 in 1 con terminale di scarico che punta dinamicamente verso l’alto. La silhouette della nuova BMW R 1200 R, snella come si addice ad ogni Roadster, è data da un air box rivisitato, cornetti di aspirazione dalla forma nuova nonché un radiatore ad acqua montato centralmente.

La nuova R 1200 R tiene conto di comfort, dinamismo e guida turistica, adattandola a tutte le tipologie di utilizzo ed a tutte le tipologie di percorsi; il tutto aiutato da due modalità di guida, “Rain” e “Road”, l’ABS di serie, il Controllo automatico della stabilità ASC, che aumenta la sicurezza nelle fasi di accelerazione e la “Modalità di guida Pro”, opzionale.

Nella progettazione della nuova R 1200 R gli ingegneri di BMW Motorrad hanno perseguito coerentemente l’obiettivo di costruire un modello Roadster dalla guida estremamente attiva, anche attraverso il Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), la regolazione elettronica delle sospensioni di ultima generazione dall’indole dinamica, le ruote a 10 raggi e stilisticamente con un linguaggio formale ispirato alla supersportiva S 1000 RR.

Il look da Roadster della nuova BMW R 1200 R è puro grazie alle proporzioni dinamiche, con la sezione frontale bassa e la coda alta e filigranata, che disegnano un leggera forma a cuneo; tre le varianti di colore e superficie come tre sono gli stili molto marcati e diversi tra di loro: la variante “Basis” in cordobablau pastello, la variante “Style 1” in lightwhite pastello con telaio in racingred e la variante “Style 2” in thundergrey metallizzato con telaio in achatgrau metallizzato.

La nuova BMW R 1200 RS è un chiaro esempio di comeBMW Motorrad stia cercando di continuare la tradizione delle Tourer sportive che furono lanciate, ormai quasi quaranta anni fa, con la R 100 RS.

Le caratteristiche tecniche sono le medesime della nuova nuova BMW R 1200 R, mentre le varianti di colore e superficie assicurano alla nuova R 1200 RS delle personalità completamente differenti, ma sempre forti. Ci sono la variante “Basis” in lupinblau metallizzato / lightgrey metallizzato e la variante sportiva / esclusiva “Style 2” in granitgrau metallizzato.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Intermot di Colonia 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati