BMW R 18, “The Wal”: una nuova distintiva creazione [FOTO]

Un progetto del customizer Shinya Kimura

“The Wal” del customizer giapponese Shinya Kimura è il progetto di un esemplare unico partendo da una BMW R 18 nel corso della serie “SoulFuel”, la collaborazione tra BMW Motorrad e alcuni customizer. Segue le realizzazioni altrettanto interessanti pensate da Roland Sands e Dirk Oehlerking.

Il modello

Shinya Kimura si occupava principalmente di esemplari più tradizionali, ma recentemente ha iniziato a dedicarsi a moto più attuali.
Un progetto definito dal talento “hands-on” del customizer nipponico e legato a un’idea precisa: un “esemplare animale”, una moto potente ma “bonaria”. Presenta una speciale finitura risultante dall’uso di vernice in polvere color bronzo, posta dopo che i componenti sono stati martellati fornendo una texture alla superficie. Definita la carrozzeria, è stata confermata la forma simbolica dello scarico standard di serie, ma verniciato di nero.

Un esempio di “Sports Endurancer”, caratterizzata da un serbatoio più ampio e differente da livello estetico rispetto all’originale, avendo una maggior capacità di circa un gallone e spostando indietro la posizione della seduta. Questa è definita in modo da proporre una posizione allungata e armoniosa, sino al faro posteriore tondeggiante. Il cuscino della sella a guscio risulta progettato dallo stesso Kimura e realizzato a mano da Backdrop Leathers in Giappone.
Il manubrio è più stretto di otto pollici e più basso di 6 pollici, come segnalato. Inoltre si evidenzia una carenatura a semi-guscio che abbraccia due fari posti in modo asimmetrico e che sembrano un richiamo all’immagine di una balena, assieme al motivo “dentato” visibile al di sotto. Si segnala anche la progettazione delle coperture laterali in modo da non condizionare la visione del telaio originale.

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati