BMW Motorrad: introdotto il ConnectedRide Cradle

Lo smartphone come navigatore e assistente

BMW Motorrad: introdotto il ConnectedRide CradleBMW Motorrad: introdotto il ConnectedRide Cradle

Il ConnectedRide Cradle, presentato da BMW Motorrad, è una soluzione studiata per i motociclisti che utilizzano lo smartphone come navigatore. Non solo un supporto per il dispositivo, ma un sistema per osservare contemporaneamente la mappa di navigazione e informazioni riferite al veicolo come l’angolo di inclinazione, l’accelerazione e altro ancora, attraverso la BMW Motorrad Connected App e usando la manopola multi-controller.

Informazioni

Diversi i modelli di smartphone compatibili con il ConnectedRide Cradle, nello specifico gli esemplari con le dimensioni: minimo 130,1×65, 5×6.9 mm e massimo 162,5×78,1×8.8 mm. Tra questi le seguenti tipologie:

Apple: iPhone 7, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max, iPhone SE 2, iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Mini, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max

Samsung: Galaxy A3, Galaxy A8, Galaxy A8 Plus, Galaxy A9, Galaxy S8, Galaxy S8 Plus, Galaxy S9, Galaxy S9 Plus, Galaxy S10, Galaxy S20, Galaxy S21 Ultra 5G (Tip: inserimento nel ConnectedRide Cradle con il modulo fotocamera in basso a destra), Galaxy S20 FE, Galaxy Note 8, Galaxy Note 9, Galaxy Note 10, Galaxy Note 10 Plus, Galaxy Note 20 Ultra

Huawei: P20, P30

Google: Pixel 2 XL

HTC: U11

Date le staffe laterali regolabili singolarmente, il ConnectedRide Cradle è adattabile, consentendo anche la ricarica induttiva tramite lo standard Qi con un massimo di 7,5 W o via cavo con una connessione USB-C a un massimo di 7,5 W (1,5 A a 5 V). Un indicatore di carica a LED, che può essere smorzato, indica lo stato di carica del dispositivo.

Il ConnectedRide Cradle può essere ancorato alla moto, anche su modelli BMW Motorrad più vecchi come BMW R 1200 GS K5, adattandosi ai modelli BMW Motorrad muniti dell’optional “Predisposizione per il sistema di navigazione (option 272)”, oltre agli esemplari dotati della manopola multi-controller e potendo adottare il sistema di navigazione tramite il BMW Motorrad workshop system, a parte i modelli R 1200 RT, R 1250 RT, K 1600.
Sui veicoli privi di quadro strumenti TFT, la funzione è utilizzabile attraverso un dispositivo di comando della “Predisposizione per l’unità di navigazione SA 272”. Per la visualizzazione dei dati del veicolo è necessaria la presenza della funzione “Computer di bordo Pro (option 221)”.

Il ConnectedRide Cradle non può essere impiegato con il Navigator 4-Button Mount Cradle e per usare al massimo le funzioni indicate è necessario l’uso della BMW Motorrad Connected App versione 4.0 o superiori. Si raccomanda dunque l’installazione degli ultimi aggiornamenti.
Il controllo dell’app tramite i comandi della moto è abilitato attraverso una connessione Bluetooth e il dispositivo connesso deve essere dotato di Bluetooth Low Energy, almeno nella versione 4.2, alla luce dei requisiti di sicurezza LE Secure Connections. Smartphone con versioni Bluetooth meno recenti non sono supportati, secondo le indicazioni.
L’accoppiamento Bluetooth è possibile nella BMW Motorrad Connected App ed è richiesta la conferma durante la configurazione iniziale.

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati