BMW Motorrad Concept CE 02: una nuova visione della mobilità su due ruote [FOTO]

Potenza di 11 kW, circa 120 kg di peso a vuoto

BMW Motorrad Concept CE 02 rappresenta una nuova idea di mobilità urbana, un’alternativa e distintiva visione elettrica a due ruote.

Design

Un aspetto minimalista e interessante. L’impostazione appare semplice osservando il telaio, nitando anche una zona scura dove figurano le due unità della batteria, la trasmissione con particolari argentati e la sella lunga e stretta. Spiccano poi le ruote a disco di grandi dimensioni che richiamano un’immagine di fun bike.
La visione beneficia anche di una scelta cromatica costituita da un’accoppiata nero/argento. Il primo colore richiama le storiche moto BMW, ma l’aspetto è vivacizzato dalla presenza di superfici opache e lucide. Poi ci sono le parti in colore argento come ad esempio la piastra dello sterzo, quindi spiccano anche la grafica bianca e le cinghie del bagagliaio color petrolio. Si sottolinea anche un tipo di tipografia tecnoide impiegata come soluzione di design attivo, quindi uno stemma BMW integrato sulla sella in silicone bianco e in prossimità del manubrio. La seduta è posta a 730 mm d’altezza. I cromatismi mettono in risalto l’essenzialità delle forme con la possibilità di un’ulteriore personalizzazione tramite adesivi o nastri.
L’aspetto è rimarcato anche dai dettagli e dalle finezze tecniche, come ad esempio il faro anteriore nero e quadrato con quattro elementi LED. La fanaleria retrostante è costituita invece da due piccole foglie a LED traslucide poste ai lati della sella.
Il concept è dotato inoltre di un piccolo schermo a colori posto sul manubrio con un cablaggio visibile. Gli aspetti tecnici sono nel complesso contenuti, considerando per esempio il manubrio e la forcella che evidenziano la tipologia di concept, oppure il forcellone oscillante monobraccio, la cinghia di trasmissione e le già citate ruote a disco da 15 pollici.

Un associato abbigliamento

L’equipaggiamento pensato per chi guida prevede due giacche ispirate alle tendenze più recenti. Le varianti riprendono lo stile della grafica del veicolo. Un look casual e pratico.
È stato possibile realizzare l’equipaggiamento del pilota in collaborazione con esperti e fornitori in Germania.
Le varianti d’equipaggiamento per motociclisti e motocicliste sono studiate per proteggere, considerando una nuova tecnologia di stampa tessile GRDXKN®, che permette un’ulteriore protezione nei tessuti. Un materiale integrato che crea volume e risulta consistente in caso di urti e abrasioni. La giacca da donna propone un colore arancione neon della stampa tramite il suo materiale Windstopp leggermente trasparente, mentre la grafica riflettente dorata e le sfumature colorate trasmettono input di stile.
Passando alla giacca da uomo, si evidenzia la struttura 3D della stampa. Sottolineati dei dettagli color petrolio e la grafica bianca, in simbiosi con lo schema cromatico dell’esemplare.

Sistema propulsivo

Il mezzo è caratterizzato da dimensioni compatte ed è pensato per un target giovanile, spaziando dai 16 anni in su. Un veicolo elettrico leggero con un peso a vuoto di circa 120 kg, una coppia disponibile rapidamente e una potenza di 11 kW. Si segnalano inoltre una velocità massima di 90 km/h e un’autonomia di 90 km (secondo WMTC).

Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati