BMW Motorrad: GS e 40 anni di avventure [VIDEO]

Dal 1980

BMW Motorrad: GS e 40 anni di avventure [VIDEO]BMW Motorrad: GS e 40 anni di avventure [VIDEO]

Dagli occhi, o meglio dalla fanaleria frontale di un esemplare BMW GS, affiorano diverse immagini che sintetizzano lo “Spirito GS”. Un effetto cinema nel filmato proposto per ricordare un percorso di 40 anni. Un racconto fatto di tante vicende vissute dagli appassionati e anche da momenti di sport.

Indole esplorativa

Dall’autunno del 1980 e dalla prima R 80 G/S introdotta da BMW Motorrad l’esperienza è evoluta, come testimoniato dai diversi esemplari sino alle più recenti novità GS. Quella originaria versatilità pensata per spaziare tra asfalto, sterrato e terreno col tempo è divenuta ancora più tecnologica e performante, ma sempre tenendo presente quella peculiare congiuntura tra funzionalità stradale ed eclettismo in fuoristrada. Un’interessante congiuntura tra turismo ed enduro. Un’alchimia sintetizzabile appunto con l’espressione “Spirito GS”.

Le novità e le versioni celebrative

Con le rinnovate BMW F 750 GS, F 850 GS e F 850 GS Adventure la “40 Years GS Edition” è stata ricordato il 40° anniversario. Un’edizione in cui spicca il contrasto cromatico tra giallo e nero, rievocando l’iconica BMW R 100 GS. Tra le varie colorazioni, si evidenzia la presenza su questi esemplari di nuovi indicatori direzionali a LED, una soluzione di ricarica USB nella parte anteriore destra del quadro strumenti, sistemi ABS Pro e DTC (Dynamic Traction Control).

Il propulsore è sempre un bicilindrico a 4 valvole raffreddato a liquido da 853 cc, associato a un cambio a sei marce. Un’unità Euro 5 che sulla BMW F 750 GS trasmette 77 cavalli di potenza (57 kW) a 7.500 giri/minuto e una coppia di 83 Nm a 6.000 giri/minuto, mentre su BMW F 850 GS e F 850 GS Adventure si raggiunge una potenza di 95 cavalli (70 kW) a 8.250 giri/minuto e 92 Nm di coppia a 6.250 giri/minuto.
Segnalate tra le opzioni delle modalità Pro e anche a un controllo dinamico del freno motore e Dynamic Brake Control (DBC), oltre ad altre soluzioni legate agli accessori originali BMW Motorrad.

BMW R nineT family

Si parla di “40 Years GS Edition” i edizione limitata anche considerando la nuova R nineT Urban G/S. Il versatile modello della panoramica R nineT è dotato di un cuore boxer omologato EU-5. La potenza massima risulta ora di 109 cavalli (80 kW) a 7.250 giri/minuto, in precedenza era di 110 cavalli (81 kW) a 7.750 giri/minuto, invece la coppia massima resta di 116 Nm a 6.000 giri/minuto.

Rinnovate poi anche le muscolose e tecnologiche BMW R 1250 GS e R 1250 GS Adventure dotate di nuovi fari full-LED, diverse tonalità partendo da vernici bianca solid white e grigia ice-gray, assieme a varianti Triple Black style e Rallye style, proposte come optional che ne rimarcano il carattere, citando inoltre la combinazione celebrativa “40 Years GS” in nero e giallo già accennata.
Vari anche gli aspetti sofisticati come la presenza di un Dynamic Traction Control (DTC) funzionale per la trazione e la sicurezza di marcia e un BMW Integral ABS Pro di serie. Una soluzione frenante che agisce anche a moto inclinata, come indicato. Elencato anche un assistente di partenza Hill Start Control che affina la fase di arresto e ripartenza in salita. L’opzionale sistema Hill Start Control Pro (HSC Pro) risulta un ulteriore step evolutivo in ottica prestazionale.
Tra le novità, inoltre, una modalità di guida “Eco” funzionale per l’efficienza e opzionali modalità di guida Pro (Riding Mode Pro). Nuovo anche il controllo dinamico del freno motore associato alle modalità Pro. Il cuore è bicilindrico boxer, sempre di 1.254 cm³ omologato EU-5 con tecnologia BMW ShiftCam. La potenza massima indicata risulta di 136 cavalli (100 kW).

Video: BMW Motorrad Italia
Foto: BMW Motorrad

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Marchi moto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati