X

BMW M 1000 RR 50 Years M: un’esclusiva sportiva a due ruote per i 50 anni firmati M [VIDEO]

Nel filmato proposto da BMW Motorrad su YouTube si ricorda il 50° anniversario di BMW M GmbH, celebrato con l’esclusiva BMW M 1000 RR 50 Years M.

L’esemplare

Accompagnati dal Dr. Ralf Rodepeter, Head of Marketing and Communication BMW Motorrad, si riscopre una storia e si conosce la potente moto contraddistinta dall’emblema 50 Years BMW M e da una distintiva colorazione Sao Paulo Yellow.
La fondazione della storica BMW Motorsport GmbH risale al 1972, con la concentrazione delle attività motoristiche di BMW e lo sviluppo di modelli e motori ad elevate prestazioni per le competizioni. Si parte dalla realizzazione della iconica BMW 3.0 CSL (CSL = Coupe Sport Light Construction) introdotta nel 1973 e schierata nello stesso anno nel Campionato Europeo Turismo. Lo schema cromatico composto da blu, viola e rosso su fondo bianco è divenuto rappresentativo per BMW Motorsport. Nell’aggiornata variante Blue, Dark Blue e Red è presente ancora oggi nel logo BMW M e sugli esemplari BMW M.

Oltre ai successi con le quattro ruote, non sono mancati anche importanti risultati nelle competizioni a due ruote già nei primi decenni dell’attività aziendale. Sono stati protagonisti con BMW nomi come Ernst Jakob Henne e Georg “Schorsch” Meier, ricordando nello specifico il successo di “Schorsch” Meier in sella a una BMW sovralimentata al Senior Tourist Trophy del 1939.
Dopo 75 anni dalla vittoria di “Schorsch” Meier nel Senior TT, Michael Dunlop ha riportato in alto i colori del costruttore bavarese nel 2014, in sella all’esemplare BMW S 1000 RR. Anche in ambito fuoristrada si ricordano notevoli traguardi, come quelli raggiunti dalle BMW GS ufficiali guidate da Hubert Auriol e Gaston Rahier al Rally Parigi-Dakar nei primi anni Ottanta.

La BMW M 1000 RR, presentata in anteprima mondiale nel settembre del 2020, rappresenta il primo esemplare M di BMW Motorrad e il modello celebrativo risulta un altro tassello di questo percorso.
La BMW M 1000 RR 50 Years M può essere ordinata tra il 21 maggio e il 30 novembre 2022, secondo le informazioni.
Comprende di serie un pacchetto M Competition e nella dotazione si segnalano anche: il codice di sblocco per il GPS contagiri M; la catena M Endurance; un forcellone più leggero in alluminio anodizzato argento; il pacchetto passeggero e il coprisella per il passeggero, una variegata proposta di parti fresate M e pacchetto M Carbon.

Video: BMW Motorrad
Foto: BMW Motorrad – BMW Group

Mariano Tedesco:
Articoli Correlati